Televisione

Palinsesti Mediaset, la grande novità degli speciali Amici-Verissimo con Silvia Toffanin, Berlinguer raddoppia, Ilary Blasi in stand by

Poi ci mancherebbe altro che le partite possano essere spostate alle 18, questo per noi non è accettabile. Dove sono collocate le partite lo decide la Lega Calcio

Solo una breve introduzione, Pier Silvio Berlusconi sul palco snocciola i numeri positivi del Biscione con il sorriso, commenta i dati economici del Gruppo Mfe nel primo semestre e annuncia una crescita dei ricavi pubblicitari in Italia e in Spagna superiori alle stime: +6,7% rispetto all’omologo periodo del 2023. A Cologno Monzese si è tenuta ieri pomeriggio la presentazione dei Palinsesti Mediaset 2024/2025.

L’EVENTO DE FILIPPI-TOFFANIN E IL SODALIZIO VERISSIMO-AMICI

“In autunno su Canale 5 produrremo delle serate speciali Amici-Verissimo. Maria De Filippi e Silvia Toffanin celebrerà i grandi artisti nati e poi cresciuti grazie ad Amici. È per me una cosa bellissima, è nata questa idea da una conversazione tra me e Maria in cui parlavamo del successo di Amici. Sta scrivendo un pezzo della musica italiana con tutti i talenti scovati. A lei è venuta l’idea di coinvolgere Silvia e di questo io sono felicissimo“, annuncia l’amministratore delegato del Biscione. Un sodalizio per due puntate (“Spero possano diventare tre”) con i due nomi di punta di Canale 5. Evento condotto da Silvia Toffanin che arriva così in prima serata e resterà alla guida di “Verissimo” il sabato e la domenica pomeriggio. Sarà ancora una volta il gruppo Fascino a garantire prodotti di punta e ascolti: da “Amici” a “Uomini e Donne”, da “Tu si que Vales” a “C’è posta per te”. Passando per “Temptation Island”, il reality dei sentimenti che sta spopolando quest’estate tornerà in onda a settembre con una nuova edizione a metà settembre.

LA TALPA (PRIMA SU INFINITY) CON DILETTA LEOTTA. TORNA L’ISOLA DEI FAMOSI

Stessa collocazione anche per il “Grande Fratello” con Alfonso Signorini, a metà ottobre una novità: “Faremo “La Talpa” ma dimenticate quella che avete sempre visto. Sarà molto innovativa e sperimentale, andrà in onda prima su Mediaset Infinity e poi su Canale 5. Una scelta coraggiosa ma giusta che abbiamo già fatto con Viola come il mare. La finale andrà in onda prima su Canale 5 e poi su Infinity. Per quanto riguarda la conduzione sarà Diletta Leotta e siamo convinti della nostra scelta“, annuncia Berlusconi. Su Canale 5 nella primavera 2025 anche il ritorno de “L’Isola dei Famosi“, l’ultima edizione con Vladimir Luxuria era finita nel mirino della critica e aveva ottenuto bassi ascolti: “L’Isola dei famosi può ancora fare bene, in Italia da alcune stagioni sta vivendo un po’ di stanchezza. Speriamo in una rivoluzione anche profonda dagli autori per poi valutare a chi affidare la prossima edizione”.

VASCO, BOCELLI, PAUSINI E POOH: LA MUSICA SU CANALE 5

Concerti, docu-concerti, eventi: Canale 5 punta sulla musica. In palinsesto trova spazio Vasco Rossi con i suoi successi a San Siro e con il racconto di Claudio Amendola, sarà Michelle Hunziker a condurre quelli di Andrea Bocelli e dei Pooh. In arrivo anche un docu-concerto di Laura Pausini (“Un racconto inedito e di qualità”, assicura l’amministratore delegato) che sarà proposto, come per “La Talpa”, prima su Mediaset Infinity e poi su Canale 5. Sulla rete ammiraglia del Biscione anche il concerto di Annalisa.

RINNOVI PER IL VOLO E PIO E AMEDEO, ARRIVA ‘THE ULTIMATE ENTERTAINER’

Pier Silvio Berlusconi annuncia il rinnovo biennale con Il Volo (“Sono davvero contento, hanno grande valore artistico”) e con Pio e Amedeo (“Crediamo nella loro vis comica”). Il trio canterino realizzerà sei prime time su Canale 5, tre in onda nella primavera 2025 e tre nel 2026, oltre all’appuntamento con il Concerto di Natale. Per il duo comico otto prime time tra la primavera 2025 e 2026. Su Canale5 la novità, ancora senza conduzione, “The Ultimate Entertainer” e il ritorno di “Zelig

ILARY BLASI IN STAND BY. SANREMO 2025: “COPPA ITALIA ALLE 18 NON È ACCETTABILE”

In stand by finisce Ilary Blasi, il suo nome non figura alla conduzione dei titoli annunciati: “Ilary sta ottenendo ottimi risultati con Battiti Live, un programma che sta vincendo la sua sfida con la promozione su Canale 5. L’anno prossimo rifarà Battiti Live, se ci sono altri programmi adatti a lei li valuteremo. A me fa piacere lavori con noi”, ha dichiarato Pier Silvio. Poi un passaggio su Sanremo 2025, il tema caldo delle date della Coppa Italia: “Non controprogrammiamo il Festival, valuteremo come risponderà il mercato e terremo, come abbiamo già fatto negli ultimi anni, facendo il nostro lavoro di tv commerciale. A noi cambia poco la settimana di programmazione della Coppa Italia, vendiamo la pubblicità non sulla singola partita ma sull’intera competizione. Poi ci mancherebbe altro che le partite possano essere spostate alle 18, questo per noi non è accettabile. Dove sono collocate le partite lo decide la Lega Calcio, capisco la Rai ma a mia memoria ci sono già state partite di Coppa di Campioni contro il Festival di Sanremo”.

PIER SILVIO BERLUSCONI: “DISCOVERY INVESTE SU PRODOTTI STORICI MA NON È UNA CRITICA. LA GENERALISTA È VIVA, IL QUADRO COMPETITIVO SI COMPLICA”

Tornerà da fine settembre “Striscia la notizia“: “In access sarà una bella sfida, sarà più complicato”, commenta l’editore, il riferimento è all’arrivo in quella fascia sul Nove di Amadeus: “La rafforzata competitività del Nove la prendo un po’ larga, è una buona notizia per i telespettatori. Per anni si professava che la tv fosse morta e ora una grandissima multinazionale viene in Italia e investe sulla tv generalista. Diciamo che il business è vivo e acceso. È ovvio che il quadro competitivo si complica ancora di più, staremo attenti alla presenza di un concorrente in più ma non abbiamo particolari timori per la quantità di offerta che abbiamo. Hanno fatto scelte furbe, una nuova rete che parte in Italia prende solo volti già noti e solo formati che fanno parte delle abitudini del passato. Attenzione non è una critica, quando ho detto ‘guarda indietro’ non era una critica. Intendevo che si parla tanto di novità e di cambiamenti poi arriva una multinazionale e investe su prodotti storici della tv italiana. Questo è molto indicativo perché la televisione è prima di tutto abitudine”.

BONOLIS SOLO NEL PRESERALE, PIOGGIA DI PROGRAMMI PER GERRY SCOTTI

Paolo Bonolis sarà in onda solo con “Avanti un altro” mentre lo stakanovista Gerry Scotti sarà alla conduzione nel preserale de “La Ruota della Fortuna” e poi di “Caduta Libera“. In prime time, oltre al ruolo di giurato a “Tu si que vales“, guiderà “Chi vuol essere milionario? Il torneo”, “Lo Show dei Record”, “Io Canto” che avrà tre edizioni e molto probabilmente di “Striscia la notizia”. Invariato il daytime con le conferme di “Mattino 5” con Francesco Vecchi e Federica Panicucci, “Pomeriggio 5” con Myrta Merlino e “Forum” con Barbara Palombelli.

ITALIA 1, LE IENE SI FA IN TRE. NUOVO PROGRAMMA PER MAX ANGIONI

Le Iene sinonimo di Italia 1. Il titolo ideato da Davide Parenti manterrà ancora una volta la sua centralità nella rete diretta da Laura Casarotto, oltre al titolo standard si alterneranno le puntate giornalistiche di “Inside” a “Le Iene Show” che vireranno maggiormente sull’intrattenimento. Conferme ma anche novità, in primis con “Max Working” il nuovo programma di Max Angioni, l’esperimento che arriva dalla Spagna “Il Formicaio” e “Pleased to meet you” che vedrà impegnati comici, attori e personaggi noti in una sfida di improvvisazione. La comicità sarà anche al centro di “Italia 1 On Stage” con Roberto Lipari e Mago Forest.

DEL DEBBIO NELL’ACCESS DI RETE 4, BERLINGUER RADDOPPIA LA DOMENICA SERA. TORNA GIACOBBO

Una pioggia di conferme e due novità. Sarà Paolo Del Debbio il nuovo volto dell’access prime time di Rete 4, fascia che aveva già occupato molti anni fa, restando alla guida di “Dritto e Rovescio” nel prime time del giovedì. Bianca Berlinguer resterà alla conduzione di “E’ sempre CartaBianca” al martedì sera ma a partire da ottobre raddoppierà la messa in onda anche la domenica sera, con puntate che daranno meno spazio al talk e più all’inchiesta. Al lunedì la conferma di “Quarta Repubblica” con Nicola Porro, Mario Giordano terrà compagnia al pubblico il mercoledì sera con “Fuori dal Coro”, al venerdì appuntamento con “Quarto Grado” con Gianluigi Nuzzi e Alessandro Viero mentre sarà sempre Giuseppe Brindisi a condurre “Zona Bianca”. Tornerà in onda su Rete 4, dopo lo spostamento su Italia 1, “Freedom-Oltre il Confine” con diciotto puntate condotte e realizzate da Roberto Giacobbo.