“Fratelli d’Italia ha deciso di non votare per la riconferma di Ursula von der Leyen alla presidenza della Commissione europea. Siamo rimasti coerenti con la posizione espressa nel Consiglio europeo di non condivisione del metodo e del merito”. Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in un video in cui spiega come mai Fratelli d’Italia abbia deciso di votare contro la candidatura di Ursula von der Leyen. Secondo Meloni il voto contrario “non comprometterà la collaborazione che il Governo italiano e la Commissione europea hanno già dimostrato di saper portare avanti su molte materie”.

Augurando “buon lavoro” alla commissaria Ue, Meloni ha proseguito: “Non ho ragione di ritenere che la nostra scelta possa in alcun modo compromettere il ruolo che verrà riconosciuto all’Italia nella Commissione europea. L’Italia è un Paese fondatore, la seconda manifattura, la terza economia d’Europa, con uno dei governi più solidi tra le grandi democrazie europee. Ed è sulla base di questo e solo di questo che si definisce il peso italiano”.

Articolo Precedente

Genova, il centrosinistra in piazza per chiedere le dimissioni di Toti: “Sta tenendo ai domiciliari una regione”

next
Articolo Successivo

Il turismo frena i centri per migranti in Albania, la stampa locale: “Rama non può permettersi il via ad agosto”. E il cantiere è in ritardo

next