World News

“Ho visto morire 100 persone e tutti dicono la stessa cosa prima del decesso”: la rivelazione sorprendente di un’infermiera per le cure di fine vita

Quando una persona si avvicina all'ultimo respiro si rende conto del tempo perso

Un’infermiera specializzata nelle cure di fine vita ha rivelato, durante una intervista al podcast di Rob Moore, quello che la gran parte delle persone dicono sul letto di morte. A parlarne è Julie McFadden, nota sul Web come “Hospice Nurse Julie”. “La cosa principale che la gente dice, – ha affermato – è ‘vorrei aver apprezzato molto di più la mia vita, quando ero in salute’. Ed è per questo che ogni sera scrivo regolarmente una ‘lista della gratitudine’. Tra i vari punti il fatto che posso ancora vedere e camminare. Mi piace il fatto di poter respirare, di camminare, di sentire la luce del sole, piccole cose. La maggior parte di noi dà per scontata la propria salute e il semplice fatto di essere vivi in ​​questo momento. Lo faccio anch’io”.

Julie, che ha lavorato come infermiera nel reparto di terapia intensiva per otto anni prima di specializzarsi nelle cure di fine vita, ha scritto un libro sulla morte, in cui spiega che è “qualcosa a cui tutti dovremmo prepararci”. L’infermiera ha anche aggiunto: “Credo che le persone dovrebbero conoscere il processo della morte prima di affrontarlo effettivamente con una persona cara o con se stessi”.