Storie dal Mondo

Mangiano patatine al “peperoncino fantasma”, 14 studenti ricoverati in ospedale: “Un dolore come i calcoli urinari”

I giorvani hanno accusato dolori acuti alle labbra e nausea. "Mi ha ricordato i calcoli urinari", afferma un utente di X che si registra mentre le prova

di F. Q.
Mangiano patatine al “peperoncino fantasma”, 14 studenti ricoverati in ospedale: “Un dolore come i calcoli urinari”

Anche mangiare una patatina può nuocere alla salute. Lo sanno bene quattordici studenti di Tokyo, che hanno deciso di assaggiare lo snack prodotto da Isoyama Corp, ovvero una patatina “super piccante”, secondo quanto riferisce la Bbc. Circa 30 studenti hanno mangiato lo snack portato a scuola da uno dei compagni. Tra questi, 13 ragazze e un ragazzo hanno iniziato ad accusare sintomi relativi alla nausea e al dolore acuto intorno alle labbra. Di lì a poco è partita una telefonata alle autorità, che sono accorse sul posto.

La stessa compagnia produttrice ha pubblicato un comunicato, scusandosi dell’inconveniente e augurando una pronta guarigione a tutti gli studenti coinvolti. In ogni caso, il pacchetto di patatine conterrebbe tutta una serie di avvertenze e, soprattutto, sarebbe vietata ai minorenni. “Così piccanti che possono causare dolore”, si legge nelle avvertenze.

La piccantezza deriva dal Bhut jolokia, conosciuto anche come “peperoncino fantasma”, proveniente dal nord-est dell’India. Un peperoncino talmente piccante da essere certificato dal Guinness World Record come il più potente al mondo. La compagnia giapponese, infatti, sconsiglia addirittura di mangiare le patatine quando si è da soli e che potrebbe causare diarrea se mangiate in eccesso. In particolare, il consumo sarebbe anche vietato a chi soffre di pressione alta, mentre chi ha ferite alle dita deve stare attento a non entrarvi in contatto.

Insomma, una patatina che potrebbe rivelarsi davvero0 pericolosa se non si fa attenzione. Forse sarebbe meglio starne alla larga se non si è sicuri. C’è anche chi ha postato un video mentre ne mangia una e ha detto che gli ha ricordato di quando aveva i calcoli urinari.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione