Tornata di boa per il mercato europeo dell’auto 2024: a giugno le immatricolazioni sono aumentate del 4,3% (a quota 1.089.925 unità), trainate dall’andamento positivo fatto registrare in tre dei principali Paesi della regione, ovvero Italia (nella penisola le immatricolazioni sono aumentate del 15% a giugno, soprattutto per via degli incentivi statali), Germania (+6,1%) e Spagna (+2,2%). Al contrario, la Francia ha registrato un calo del 4,8% il mese scorso.

Sicché, nel primo semestre dell’anno le nuove immatricolazioni sono aumentate del 4,5%, raggiungendo quasi 5,7 milioni unità (-18% rispetto al periodo pre-pandemia). I mercati continentali più grandi hanno tutti mostrato performance positive con Spagna (+5,9%), Germania (+5,4%), Italia (+5,4%) e Francia (+2,8%) tutte in crescita.

A giugno, poi, volano le nuove registrazioni di vetture ibride (in crescita del 26,4%, a 321.959 unità), che hanno aumentato la loro fetta di mercato dal 24,4% al 29,5%. Nel primo semestre 2024 le immatricolazioni di vetture ibride sono cresciute del 22,3%, arrivando a 1,66 milioni di unità.

Mentre la quota di mercato complessiva delle auto a benzina e diesel è del 47,1%, in calo dal 49,6% del giugno 2023: in particolare, a giugno 2024, le vendite di auto a benzina sono rimaste relativamente stabili, diminuendo solo dello 0,7% e rappresentando ormai il 34,4% del totale mercato, in calo rispetto al 36,2% di giugno dello scorso anno.

Nel semestre le registrazioni di auto a benzina sono scese di appena lo 0,5%, a oltre 2 milioni di unità immatricolate. Il mercato delle auto diesel a giugno cala dello 0,9%, con una conseguente fetta di mercato del 12,7%, pari a 138.264 unità. Nel semestre le diesel cedono il 7,4%, con 730.642 immatricolazioni.

Soffrono le automobili elettriche, che a giugno hanno rappresentato il 14,4% del mercato automobilistico europeo, in calo rispetto al 15,1% dell’anno precedente: le immatricolazioni nel sesto mese dell’anno sono pari a 156.408 unità, in calo dell’1%. Nella prima metà dell’anno, sono state immatricolate complessivamente 712.637 nuove auto elettriche (+1,3%), pari al 12,5% del mercato.

Male le ibride plug-in (cioè quelle ricaricabili da una presa di corrente esterna), che hanno registrato un forte calo del 19,9% lo scorso mese (66.482 unità vendute), contando per il 6,1% del mercato europeo, in calo rispetto al 7,9% del giugno 2023. Nel semestre le ibride ricaricabili hanno ceduto il 2,5%, a 392.284 immatricolazioni.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Auto elettriche, General Motors e Genesis frenano. E puntano sull’ibrido.

next