Canale 5 continua poi a scommettere sulle serie turche, che macinano grandi ascolti a fronte di investimenti ridotti: ed ecco che Mediaset calerà il triplete sbanca share Segreti di famiglia, La rosa della vendetta, Endless Love
Dal ritorno de I Cesaroni al debutto di Beppe Fiorello fino alle nuove stagioni dei titoli forti degli ultimi anni. Sono questi gli asset su cui scommette la Fiction Mediaset per il 2024/2025, con l’azienda che continua ad investire in nuovi prodotti nonostante la concorrenza agguerrita della Rai e delle piattaforme che sfornano progetti a ciclo continuo (spesso dai budget clamorosi ma dal successo risibile). Mediaset non molla la strategia cominciata pochi anni fa: formati compatti – massimo sei puntate -, storia contemporanee (la linea iper melò e il poliziesco adrenalinico tout court sono state definitivamente archiviate) e soprattutto volti larghi, popolari, capaci di catalizzare l’attenzione del pubblico (vedi il successo di Viola come il mare, trasmessa prima su Infinity e poi su Canale 5). Ecco titolo per titolo cosa vedremo dal settembre in avanti.
Il DEBUTTO DI BEPPE FIORELLO E IL RITORNO DI VANESSA INCONTRADA
L’accordo con Beppe Fiorello era già stato annunciato da Pier Silvio Berlusconi esattamente un anno fa ma i tempi della tv sono lenti e dunque c’è voluto un po’ per vedere realizzata I fratelli Corsaro, quattro puntate tratte dai romanzi di Salvo Toscano: al centro della trama c’è la storia di due fratelli, un giornalista (Fiorello) e un avvocato (interpretato Paolo Briguglia) alle prese con casi da risolvere e il mistero sul padre che riemerge dal passato. Beppe Fiorello è sempre stato un Re Mida delle fiction Rai, dunque sarà interessante vederlo al debutto da protagonista assoluto su Canale 5. Tra i nomi forti della serialità italiana c’è senza dubbio Vanessa Incontrada, che proprio sull’ammiraglia Mediaset aveva realizzato due stagioni di Fosca Innocenti. Questa volta sarà la protagonista di Tutto quello che ho, nei panni di Lavinia, un’avvocata sposata con il poliziotto Matteo (Marco Bonini): la loro vita viene sconvolta dalla morte violenta della figlia in una zona malfamata della città e il suo istinto di madre non si accontenta di facili soluzioni. La fiction in quattro serate si annuncia ad alto tasso di colpi di scena.