Linee metropolitane chiuse per 4 ore. Nuovo sciopero dei mezzi pubblici a Milano nella giornata di oggi, giovedì 18 luglio. Lo sciopero nazionale proclamato dalle sigle sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt, Ugl Fna e Faisa Cisal sospende il servizio Atm dalle ore 8.45 alle ore 12.45, coinvolte tutte le linee. Disagi e ritardi sono possibili anche sui mezzi di superficie. Lo sciopero è stato proclamato “nell’ambito della vertenza per il rinnovo del Ccnl a sostegno della piattaforma rivendicativa presentata dalle medesime organizzazioni sindacali volta al miglioramento delle condizioni lavorative, sia normative che salariali”.
Disagi anche per i mezzi di superficie
L’azienda del trasporto pubblico locale milanese avverte gli utenti di “considerare possibili maggiori attese alle fermate di bus, tram e filobus“. Tutte le linee torneranno in pieno servizio dopo le ore 12.45. Incerto anche il funzionamento della funicolare Como-Brunate, gestita sempre da Atm: “Lo sciopero potrebbe avere conseguenze sul servizio dalle 10 alle 14″.
La nota di Trenord
“Dalle ore 9 alle ore 13 di giovedì 18 luglio, a causa di uno sciopero al quale potrebbe aderire il personale del gestore dell’infrastruttura Ferrovie Nord, il servizio ferroviario potrà subire cancellazioni e variazioni su alcune linee”, così comunica Trenord con una nota. Poi prosegue: “Potranno essere interessati i treni che circolano su rete Ferrovienord, cioè le linee regionali e suburbane che raggiungono Milano Bovisa e Milano Cadorna – da e per Saronno (S3), Seveso/Camnago (S4), Canzo/Asso, Novara Nord, Como Lago, Varese/Laveno – e la Brescia-Iseo-Edolo“. A rischio sciopero “anche i servizi aeroportuali Malpensa Express su Milano Cadorna, Milano Centrale e Milano Porta Garibaldi e S50 Malpensa Aeroporto-Bellinzona”.