La moglie tradita ha voluto anche mandare un messaggio di emancipazione femminile
Le corna non hanno colore, appartenenza né genere. Sono uguali in tutto il mondo dai piani bassi a quelli alti, dai ricchi fino ai poveri. Ed è quello che ci insegna la triste storia della principessa di Dubai, Shaikha Mahra Mohammed Rashed Al Maktoum. che ha annunciato il divorzio a soli tre mesi dal matrimonio con (l’ormai ex) marito l’imprenditore Mana bin Mohammed bin Rashid. Ma cosa avrebbe mai combinato il compagno? Si sarebbe sollazzato allegramente in dolce compagnia, ma non della sua neo moglie. Va bene la poligamia, va bene la coppia aperta ma quando e se il proprio partner dà l’ok. Altrimenti è tradimento bello e buono.
Ed è quello che ha pensato l’ignara principessa Shaikha che ha scoperto tutti i retroscena di un matrimonio, all’apparenza funzionante. Poche parole ma secche sono comparse su Instagram: “Caro marito, visto che sei occupato a passare il tempo con altre compagnie dichiaro qui il mio divorzio. Divorzio da te, divorzio da te, divorzio da te. Stammi bene. La tua ex moglie”. D’un tratto tutti gli scatti con l’ex marito sono scomparsi e soprattutto attenzione al simbolismo. Ripetere tre volte la parola divorzio è un rito preciso che corrisponde al tradizionale “ripudio islamico”, chiamato “talaq”. Solo gli uomini possono usare questa formula, ma alla principessa non interessa.
Il suo è un messaggio di emancipazione, come ha scritto sui social: “Trovo sia un gesto di potere quello di una donna che riconosca il suo valore e resista con sicurezza nel portare avanti chi è veramente”. Detto, fatto. Da palazzo reale per ora sono tutti sbigottiti, il procedimento dell’annuncio del divorzio è proprio lo specchio dei nostri tempi, dominati dai social.