Politica

Caos voli, da Fiumicino “parte solo il volo con Salvini”. Ita smentisce: “Falso, altri 12 decolli nello stesso orario”

Il down di Microsoft ha causato guasti tecnici su larga scala in tutto il mondo con seri disagi anche per il trasporto aereo, tra voli cancellati e partenze ritardate negli Usa e in Europa (Italia compresa). Ma il volo con a bordo il ministro Matteo Salvini da Roma Fiumicino a Milano Linate “è l’unico a decollare tra quelli di Ita Airways in quella fascia oraria e tra i passeggeri esplode la rivolta”. La notizia è riportata da La Stampa e subito ha scatenato le polemiche dei partiti di opposizione con tanto di annuncio di interrogazione parlamentare. E mentre dalla Lega respinge le “insinuazioni” e annuncia querele, anche la compagnia aerea definisce la notizia “destituita di qualsiasi fondamento“.

Secondo quanto reso noto da La Stampa, a bordo del volo insieme al segretario della Lega e vicepremier c’era anche il capogruppo del Carroccio alla Camera, Riccardo Molinari, e il leader di Noi Moderati, Maurizio Lupi. Nella giornata segnata dal disservizio dei sistemi digitali mondiali, il volo “AZ 2032” previsto per le 13 decolla, anche se con 45 minuti di ritardo. In contemporanea altri voli di Ita, nella stessa fascia oraria risultano cancellati. Volo che “scompare dal tabellone dopo il decollo”, raccontano ancora alcuni testimoni a La Stampa.

L’ipotesi di un possibile favoritismo nei confronti del ministro leghista viene subito respinta dalla compagnia aerea. Ita Airways in una nota- definendo la notizia “destituita di qualsiasi fondamento” – precisa che nella stessa fascia oraria, tra le 12:00 e le 15:00, la compagnia ha operato da Roma Fiumicino un totale di 12 voli, di cui 10 di breve-medio raggio e 2 di lungo raggio. Inoltre, da Roma Fiumicino a Milano Linate sono correttamente partiti 12 voli su un totale di 14 programmati. “La Compagnia, che ha pianificato 10 voli aggiuntivi nel pomeriggio di oggi per ridurre i disagi dei passeggeri, si riserva eventuali azioni a tutela della propria reputazione e della correttezza del proprio operato, in una giornata fortemente impattata dal problema generalizzato a livello mondiale sui sistemi informatici che ha coinvolto tutto il trasporto aereo”, conclude la nota.

Anche il Carroccio annuncia azioni legali. “Il vicepremier e ministro Matteo Salvini ha deciso l’orario di rientro da Roma a Milano ieri sera tardi e ha acquistato stamattina il volo delle ore 13 con la compagnia Ita in classe economy. I disagi odierni, che hanno interessato scali anche all’estero, non erano evidentemente prevedibili. I legali di Salvini procederanno in tutte le sedi competenti contro le gravi falsità e insinuazioni delle ultime ore”, fa sapere la Lega.

Intanto la polemica politica è già scoppiata. “Nel giorno del caos degli aeroporti, con voli annullati in tutti gli scali, l’aereo di Salvini per puro caso decolla tra le proteste degli altri passeggeri. Il ministro dei Trasporti ha deciso di imitare a distanza di mesi il collega Lollobrigida. Quello che ferma i treni a suo piacimento. Forse Meloni dovrebbe ricordare a Salvini che il ministro dei Trasporti i problemi dovrebbe risolverli, non crearli”, commentano in una nota i deputati M5s in commissione Trasporti Antonino Iaria, Luciano Cantone Roberto Traversi e Giorgio Fede. “Fanno fermare i treni e fanno partire i voli quando tutto sembrerebbe impedirlo: questo è il governo dei fenomeni paranormali“, ironizza il capogruppo del Pd in commissione Anthony Barbagallo che annuncia anche “un’interrogazione parlamentare per sapere da Ita cosa è accaduto e, se la notizia fosse confermata, chi è in che modalità ha chiesto e fatto pressioni per ‘salvara’ il volo di Salvini e quali conseguenze ha avuto questa decisione sugli altri voli programmati”.