Mondo

Down Microsoft, guasti informatici in tutto il mondo: stop ai voli negli Usa e in Europa. Colpite anche le banche, la borsa e i media

Guasti tecnici su larga scala in tutto il mondo: un down di Microsoft che ha provocato improvvisi blocchi dei computer basati su Windows ha causato un malfunzionamento globale dei sistemi informatici. Le principali banche, i media e le compagnie aeree hanno subito importanti interruzioni. Negli Stati Uniti la United Airlines ha dovuto interrompere le operazioni di volo. Secondo la Cnn, sono oltre 2mila i voli cancellati in entrata e in uscita dagli Stati Uniti. Più di 5mila quelli in ritardo. A Londra il gruppo London Stock Exchange ha subito interruzioni, mentre a Milano l’indice Ftse Mib di Piazza Affari è stato calcolato in ritardo. Emittenti australiane fra cui Abc e Sky News non hanno potuto trasmettere sui loro canali televisivi. Per quanto riguarda l’Australia, tra le interruzioni segnalate figurano le banche NAB, Commonwealth e Bendigo. Il colosso tecnologico statunitense Microsoft ha affermato di aver adottato “azioni di mitigazione” dopo le interruzioni del servizio. In un avviso, Microsoft ha affermato che gli utenti “potrebbero non essere in grado di accedere a varie app e servizi di Microsoft 365“. All’apertura delle contrattazioni a Wall Street il titolo CrowdStrike è affondato del 15%. In calo anche Microsoft, che cede l’1,9%.

Il problema riguarda Crowdstrike: cosa è successo
L’errore di aggiornamento di un agente software ha provocato guasti informatici su larga scala. Non si è trattato di un attacco hacker. Il problema ha riguardato il software di cybersicurezza Falcon Sensor di Crowdstrike, usato da molte aziende ed amministrazioni, che, per un errore di configurazione, ha smesso di aggiornarsi correttamente. L’amministratore delegato George Kurtz in un’intervista a Nbc ha chiesto scusa, confermando l’interruzione all’1:30 di venerdì, orario della costa est americana: “Siamo profondamente dispiaciuti per l’impatto causato ai clienti, ai viaggiatori e a chiunque è stato colpito”. Falcon Sensor di CrowdStrike è un software progettato per prevenire attacchi informatici. Un aggiornamento del software ha bloccato i computer in tutto il mondo, portando ad arresti anomali nelle piattaforme Windows. Numerosi computer si sono bloccati facendo visualizzare una schermata blu senza poi riuscire a riavviarsi.

Aerei e treni bloccati in Usa e in Europa. Problemi anche negli ospedali
Negli Usa e in Europa i maggiori disagi hanno riguardato i trasporti. Le compagnie aeree statunitensi United, Delta e American Airlines hanno imposto uno “stop globale a terra” per tutti i loro voli. Per molte ore non è decollato alcun volo. Stamattina nell’aeroporto di Berlino è stato bloccato il traffico aereo mentre gli ospedali universitari Schleswig-Holstein di Kiel e Lubecca hanno annunciato di aver annullato tutte gli interventi in programma per oggi, confermando che gli ambulatori resteranno chiusi, mentre l’assistenza ai pazienti e le cure di emergenza saranno garantite. Aena, l’ente di gestione aeroportuale della Spagna, ha allertato su possibili ritardi negli aeroporti a causa di “problemi” ai suoi sistemi informatici. Il più grande operatore ferroviario del Regno Unito è alle prese con problemi informatici “diffusi” e avverte di cancellazioni su quattro linee gestite dalla Govia Thameslink Railway (GTR). Alcuni voli sono stati bloccati.

In Italia: problemi di comunicazione nelle carceri
In Italia Aeroporti di Roma segnala in una nota che “nonostante i propri sistemi non siano stati impattati, si sono verificati dei ritardi e delle cancellazioni sui voli in partenza e in arrivo a causa di un problema generalizzato a livello mondiale sui sistemi informatici”. Ita Airways comunica che è in corso “un problema generalizzato a livello mondiale sui sistemi informatici che sta causando importanti disservizi al trasporto aereo con conseguenti ritardi e cancellazioni. La compagnia sta lavorando per limitare al massimo i disagi dei passeggeri”. In tutto sono stati cancellati 60 voli, di cui 34 sull’aeroporto di Roma Fiumicino e 26 su Milano Linate. Oltre il 90% dei passeggeri coinvolti è stato reindirizzato su voli che partiranno tra oggi e domani. È stato inoltre attivato il numero dedicato 0685960153 per i passeggeri che si trovano negli aeroporti impattati dalle cancellazioni. I disservizi generati non stanno dando, al momento, problemi alle banche italiane. Problemi sono stati segnalati al sistema del dipartimento amministrazione penitenziaria. Le criticità principali si stanno verificando per quanto concerne la linea, mentre non sono stati impattati i sistemi che gestiscono invece i detenuti.

Dall’Australia a Israele, banche e comunicazioni in tilt
Anche Israele ha subito il malfunzionamento globale che riguarda la rete internet. Le autorità israeliane hanno segnalato difficoltà e cadute di collegamenti con i sistemi ospedalieri, le banche e anche nei servizi di pronto intervento. Per quanto riguarda l’Australia, i voli sono stati bloccati all’aeroporto di Sydney: tra le interruzioni figurano le compagnie aeree Virgin Australia e Qantas, ma anche fornitori di servizi internet e telefonici come Telstra.