Una regola non scritta sul sesso si instaura in una coppia, ma c'è una perplessità
Nella rubrica del Mirror, curata dall’esperta di sesso e relazioni, Coleen Nolan, è arrivato un caso che ha attirato la sua attenzione e quella dei lettori. Una lettrice ha mandato una mail in cui ha espresso un grande timore.
“Mio marito ed io abbiamo entrambi 48 anni e una figlia, che è al primo anno di università, quindi per la prima volta abbiamo un nido vuoto. – ha scritto la donna che ha mantenuto riservate le sue generalità – Come tutte le coppie, nel corso degli anni abbiamo avuto le nostre difficoltà, personali e finanziarie, ma, in realtà, i momenti difficili ci hanno sempre unito e ci hanno reso più uniti e più forti come coppia”.
Dunque sembra andare tutto al meglio: “Direi che siamo anime gemelle, amici brillanti e ci amiamo davvero”. Poi il ‘problema’: “Tuttavia, negli ultimi due anni non facciamo più sesso. Il fatto è che non penso che nessuno di noi due è infelice nel matrimonio… È semplicemente come sono andate le cose. È consumato dal suo lavoro e anche la mia vita è impegnata, ma ci abbracciamo ancora e ci mostriamo affetto”.
E poi ancora: “Non parlo molto di sesso con i miei amici, ma è chiaro che lo fanno ancora tutti. Siamo troppo giovani, ma un matrimonio sopravvivere senza sesso?”.
La risposta è secca: “Beh, la risposta è sì, un matrimonio può sopravvivere senza sesso se entrambi i partner sono d’accordo al 100%. Il problema sorge se uno di voi vuole fare sesso. Evidentemente ci hai pensato molto perché mi hai scritto, quindi è chiaramente qualcosa che senti di dover affrontare. Entrambi dovete ammettere che non fate più sesso e parlarne. Scopri come si sente veramente perché al momento sono solo supposizioni. Evitarlo non farà scomparire le tue preoccupazioni. Devi sapere e capire tutte queste cose, così puoi andare avanti”.