Il down di Microsoft che ha mandato in tilt compagnie aeree, banche e media in varie parti del mondo dipende secondo la Bbc dall’azienda di cyber-sicurezza Crowdstrike, che produce software antivirus. Crowdstrike ha rilasciato un aggiornamento software che è andato male e sta mandando in tilt i dispositivi Windows, facendo scattare sui pc il cosiddetto ‘blue screen of death‘.

La Bbc precisa di non sapere al momento se i due problemi, quello di Crowdstrike e quello di Microsoft, siano coincidenti o meno. Su X un utente ha pubblicato uno screenshot di un avviso della società che afferma di essere a conoscenza di “segnalazioni di crash su host Windows” relative alla sua piattaforma Falcon. L’avviso è stato pubblicato su un sito protetto da password e non è stato possibile verificarlo.

Secondo quanto riporta l’emittente britannica Sky News, in un messaggio telefonico registrato Crowdstrike afferma di essere a conoscenza di segnalazioni di crash sul sistema operativo Windows di Microsoft relative al suo sensore Falcon: “Grazie per aver contattato il supporto di Crowdstrike. Crowdstrike è a conoscenza di segnalazioni di crash su Windows… relative al sensore Falcon”, recita il messaggio citato dall’emittente. Il ceo dell’azienda, George Kurtz, ha però twittato che “CrowdStrike sta collaborando attivamente con i clienti colpiti da un difetto riscontrato in un singolo aggiornamento dei contenuti per gli host Windows. Gli host Mac e Linux non sono interessati. Non si tratta di un incidente di sicurezza o di un cyberattacco. Il problema è stato identificato, isolato ed è stata distribuita una correzione“.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Successivo

Perché il down di Microsoft non è un attacco hacker ma c’è violazione di dati. Ora trasparenza

next