L’Audi A4? Non c’è più (per ora) ed è stata sostituita dalla nuova Audi A5. Un cambio di denominazione reso necessario dal fatto che, d’ora in poi, i numeri pari indicheranno le vetture elettriche del costruttore tedesco. Inoltre, la nuova A5 ha ambizioni di sportività sconosciute al modello che rimpiazza.

Disponibile con carrozzeria berlina e station wagon, la A5 è il primo modello costruito sulla piattaforma PPC (Premium Platform Combustion), dedicata alle vetture termiche. Lunga 4,83 metri, vanta un passo di ben 290 cm, garanzia di una grande spaziosità interna. A proposito di interni, quelli della nuova A5 sono abbastanza spettacolari: tanto che in casa Audi li definiscono come “Digital Stage”, palcoscenico digitale.

Quest’ultimo è composto dal quadro strumenti da 11,9 pollici e dallo schermo curvo con tecnologia oled del sistema multimediale da 14,5 pollici; un terzo schermo multifunzione da 10,9” è dedicato al passeggero. Completa il suddetto palscoscenico l’head-up display, che proietta le informazioni di guida e quelle del navigatore satellitare sul parabrezza, nel campo visivo del driver. Bagagliaio? La Avant, cioè la wagon, offre un volume di carico che va da un minimo di 476 litri a un massimo di 1.424.

Sotto al cofano motori benzina e diesel ibridi a 48 volt, con propulsore elettrico integrato nel cambio e capace di fornire 24 CV di potenza e 230 Nm di coppia motrice extra a supporto dell’unità termica, migliorando spunto ed efficienza complessiva (e riducendo, quindi, le emissioni inquinanti). Il sistema si ricarica in frenata per restituire l’energia accumulata in fase di accelerazione.

Alla base dell’offerta figura il quattro cilindri 2 litri turbo-benzina da 150 CV, abbinato alla trasmissione automatica a doppia frizione S tronic e declinato pure in una più potente versione da 204 CV (quest’ultima opzionabile con la trazione a quattro ruote motrici). Eroga 204 CV pure il 2 litri turbodiesel mild hybrid, accoppiato al cambio automatico e, in opzione, alla trasmissione 4×4. Al vertice figura la S5, con motore V6 turbo di 3 litri e 367 CV, con trazione 4×4 e differenziale posteriore sportivo per migliorare la dinamica di guida in curva, riducendo il sottosterzo e ottimizzando la motricità nella guida più “brillante”. A completo del corredo gli ammortizzatori adattivi.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Ferrari F355, Evoluto Automobili fa risorgere la Berlinetta – FOTO

next