Televisione

Palinsesti Rai, “Serena Bortone? Le sono state fatte due proposte, una per Rai1 e una per Rai3, non le ha ritenute idonee. Farà la radio”: parla Roberto Sergio. E il dg Rossi: “Esiste una Rai vera e una costruita”

"Nessuna censura", ha detto anche Paolo Corsini quando alla conduttrice di Che Sarà. Le novità sull'informazione? Dal ritorno di Massimo Giletti a Maria Latella su RaiTre, al giovedì che fu di Michele Santoro e che, dopo numerosi flop, finirà nelle mani di Antonio Monteleone

di Giuseppe Candela
SERENA BORTONE FUORI DAI PALINSESTI RAI
 - 2/5

SERENA BORTONE FUORI DAI PALINSESTI RAI - 2/5

Censura non c’è mai stata, né prima né ora. Sono state fatte due proposte a Serena Bortone, in un caso su Rai3, in un caso su Rai1, non sono state ritenute idonee per la sua idea di televisione. Ha accettato la disponibilità richiesta di Simona Sala di fare un programma su Rai Radio Due. Sarà in radio da settembre”, spiega Sergio rispondendo alle domande dei giornalisti. Bortone nelle scorse settimane aveva ricevuto una sanzione disciplinare, sei giorni di sospensione, per l’ormai noto caso Scurati. La conduttrice di “Che Sarà” con un post sui social aveva denunciato l’annullamento “senza spiegazioni plausibili” del contratto dello scrittore che avrebbe dovuto leggere un monologo nel suo talk lo scorso 25 aprile. La trasmissione era poi stata cancellata dai palinsesti Rai della prossima stagione. “Nessuna censura”, ribadisce Paolo Corsini, direttore Approfondimenti: “Scurati è sempre il benvenuto, è uno scrittore di fama internazionale e quando si occupa di libri, cultura ha assoluto spessore. Quando vuole intervenire su altri argomenti può farlo assolutamente. Nessuna censura”. A chi lamenta poche novità ricorda la rivoluzione dello scorso anno con una frecciatina “a chi ha inseguito i soldi” ed è andato via.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti

I nuovi Re di Roma

di Il Fatto Quotidiano 6.50€ Acquista
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.