Antonio Padellaro, Lirio Abbate, Gianluigi Nuzzi, Giuseppe Cruciani, Matteo Renzi: sono alcuni dei nomi in vista sul palco del festival Ponza d’Autore. La kermesse si apre oggi sull’isola laziale e si chiuderà il 21 luglio. Un evento curato da Valentina Fontana e Gianluigi Nuzzi, con lo scopo di far luce sugli aspetti cruciali dell’attualità – economia, politica società – con un taglio narrativo, privilegiando le storie individuali che illuminano i problemi collettivi. Tre giorni di discussioni e dibattiti con volti illustri, poi la rassegna d’autore si sposterà a Capri, Portofino e Sorrento.
Oggi, ad aprire le danze, l’attualità politica con il dibattito I soliti accordi, la Memizzazione del voto: i giornalisti Marzia Roncacci del TG2 e Davide Desario (direttore di AdnKronos) discuteranno della spettacolarizzazione della politica, accompagnati dalle vignette di Federico Palmaroli, in arte Osho. Poi la cronaca, con l’intervista di Gianluigi Nuzzi a Gino Cecchettin, il papà di Giulia.
Domani Antonio Padellaro presenterà il suo libro Solo la Verità. Lo Giuro, in cui il fondatore del Fatto Quotidiano racconta vizi e virtù tipici dei giornalisti, osservati lungo una carriera decennale nelle testate più prestigiose. Poi un dibattito sull’informazione tra fake news e intelligenza artificiale, un tema al centro anche dell’intervista al leader di Italia Viva Matteo Renzi, condotta da Gianluigi Nuzzi e dal giornalista di Radio2 Gianluca Daluiso. A chiudere, lo show di Giuseppe Cruciani, tra opinioni forti e contrastanti con Tommaso Cerno, Davide Desario e Gianluigi Nuzzi.
L’ultima serata, domenica 21, sarà un omaggio alle storie locali che assurgono alla cronaca nazionale. Come la criminalità romana, raccontata dal giornalista Lirio Abbate insieme a Nuzzi e al direttore di Fanpage Francesco Piccinini. Poi interverranno il Ministro per la Protezione Civile Nello Musumeci e l’Ammiraglio Nicola Cardone (Comandante generale della Guardia Costiera), sulle opportunità e le criticità legate ai mari. A chidere la rassegna, il poeta dell’isola Antonio De Luca.