Fausto Leali, un amarcord lungo 60 anni, la colonna musicale della nostra giovinezza. Gli anni migliori, sgolandosi con Io Amo. E l’ho amato davvero, il mio primo Grande Amore che poi mi ha lasciato. Un nodo in gola, non solo il mio, di chiunque si sia inondato di lacrime: Ti Lasciero’, vincitore a Sanremo nel 1989 con Anna Oxa, é stata la canzone dello strazio sentimentale di un’intera generazione. Brilla il Teatro del’Hotel Quisisana, gioiello d’Art Nouveau di Gio’ Ponti, per la Prima Edizione di Capristars e premio alla carriera a Fausto sotto il patrocinio del nuovo sindaco Paolo Falco auguri per la nuova missione: ripulire Capri dal distruturismo) e riportarla ai fasti della dolce vita di cui il Quisi é stato protagonista assoluto. Erano gli anni di Hollywood in trasferta sull’isola azzurra. Si cambia scenario ma the dream continua con “Un’estate per sognare“, e, colpo di bacchetta, quella del maestro Liam Byrne (alla viola da gamba) con Jonas Nordberg (alla tiorba) mentre l’ultimo raggio di sole illumina d’immenso Villa San Michele. E noi.
Dal divismo all’anfitrionismo: fare da padrone di casa, generoso e ospitale, a Capri é norma consolidata. Il Quisisana a gestione familiare é un piccolo universo di tradizione e di alta hotellerie che si conferma da quando Donna Lucia (i Morgano discendono da lei) apri’ nei primi del 900 il primissimo Zum Kater Hiddigeige e si arrivava in calesse. Poi sono venute Ingrid Bergman e Jacqueline Kennedy sui superyacht. Intanto Donna Lucia Morgano e suo figlio Adalberto Cuomo resistono a tutte le sirene del guadagno bling bling: gli hanno offerto assegni in bianco, bastava mettere solo la cifra. La risposta era sempre la stessa: “No, il valore sentimentale non é una moneta da scambiare”.
La chicchissima Sovrintendente svedese Kristina Kappelin fa impeccabilmente gli onori di casa a Villa San Michele, la residenza di Axel Munthe. Mentre Massimo Turturro è il creatore e meteorite di Grandi Eventi da Forte dei Marmi alla costa smeraldina, e adesso di Capristars con cena stellata innaffiata da un roseé perlato Perrier Jouet a bordo piscina del Quisisana con vista sui Faraglioni. Bollicine per le quali varrebbe la pena ubriacarsi anche solo di emozioni. Mi manchi, altro successo strepitoso, e Fausto superstar varca la soglia di Anema ‘e Core. Ovazione. A Chi? Se non a lui. Toh, chi si (ri)vede il ministro Salvini in dolce e azzurra compagnia, quella della fidanzata Francesca Verdini, e, mano nella mano, parte il loro show canterino del “O’ surdato ‘nnamurato. Con qualche stonatura, ma nessuno ci fa caso. Emma Marrone e Rocco Hunt con Gianluigi Lembo fanno volare il pubblico con “Tu sì na cosa grande”. Oh yes, “I feel good”, chiude alla grande Fausto & company.