A Strasburgo Ursula von der Leyen nel suo discorso programmatico ha promesso di spingere per le eccezioni in favore dei cosiddetti e-fuel. Seguendo con ciò le pressioni esercitate in passato dal Governo tedesco su insistenza della Fdp (il partito liberale democratico). Per raggiungere gli obiettivi climatici dell’Ue, ha dichiarato adesso anche von der Leyen, è necessario un approccio tecnologicamente neutrale in cui giochino un ruolo i combustibili sintetici. L’Ue ha peraltro statuito che dal 2035 dovranno essere immatricolate solo auto nuove che nel funzionamento non emettano CO2.
Proprio in riferimento ai biocarburanti, l’associazione ambientalista Deutsche Umwelthilfe (DUH) ha fatto causa al Ministero dei trasporti tedesco per il rifiuto di comunicare le misurazioni delle emissioni dei motori alimentati con diesel HVO100 (sigla per Hydrotreated Vegetable Oil od olio vegetale idrotrattato). Un carburante ottenuto con oli e grassi vegetali o animali e materiali dal loro scarto che dovrebbe avere un’impronta di carbonio migliore del diesel convenzionale e che da fine maggio è offerto in Germania nei distributori. Dalla combustione rilascia CO2 come il diesel normale, ma provenendo da materie prime riciclabili il bilancio dal punto di vista climatico è ritenuto quasi neutrale. Si considerano cioè solo le emissioni durante la produzione e si attribuisce allo HVO100 una riduzione della CO2 fino al 90%.
Il DUH sostiene però che in certi motori – specificamente menziona la VW Touareg Euro 5 – le emissioni di ossido di azoto sono fino al 20% superiori rispetto al normale diesel. Dopo aver domandato al dicastero di Volker Wissing (Fdp) i valori registrati (insieme a protocolli e rapporti di prova, dichiarazioni tecniche, studi, corrispondenza e appunti sulle riunioni) senza ottenerli, l’organizzazione ha presentato il 14 giugno una richiesta formale sia al Ministero che alla Motorizzazione civile in base alla legge sull’informazione ambientale (Umweltinformationsgesetz o UIG). Dopo la scadenza del termine del 12 luglio senza risposte, il DUH ha reso pubblico giovedì di avere fatto causa innanzi al Tribunale Amministrativo di Berlino. Per gli alti livelli di biossido d’azoto nell’aria, secondo il suo Direttore generale federale, Jürgen Resch, in Germania – in cui circolerebbero sempre ancora circa 8 milioni di diesel con dispositivi illegali di spegnimento dei sistemi di filtraggio delle emissioni – più di 23.000 persone muoiono prematuramente.
È chiaro l’interesse a vedere nei biocarburanti una carta per il futuro del motore a scoppio, ma anche per Horst Fehrenbach dell’Istituto per la ricerca sull’energia ed ambiente di Heidelberg, intervistato dalla ZdF, non possono essere una valida alternativa verso la neutralità climatica nel traffico stradale, sia a causa della limitata capacità di stoccaggio, che delle materie prime per la produzione. Per Fehrenbach rischiano di ritardare un passaggio deciso alla mobilità elettrica su strada. Quest’ultima d’altronde in Germania, Olanda e Francia, a fronte dei prezzi più alti e le incertezze su un futuro del motore a scoppio anche dopo il 2035, è già calata nelle preferenze dei consumatori. I biocarburanti sarebbero invece efficaci – secondo Fehrenbach – per la decarbonizzazione nell’aviazione dove l’elettrificazione è più difficile.
Il dicastero dei trasporti tedesco è già finito nell’occhio del ciclone proprio per una campagna pubblicitaria legata allo HVO100 promossa dall’associazione di Monaco “Mobil in Deutschland”. Una ricerca di ZdF ha rivelato che il Segretario di Stato Oliver Luksic (FDP) e lo stesso Ministro Volker Wissing si sono fatti coinvolgere, nonostante un rapporto interno al dicastero lo sconsigliasse, partecipando a iniziative pubblicitarie ed incontri con donatori. La loro presenza era reclamizzata come incontri Vip con l’opportunità di scambiare opinioni col Ministro ed il Segretario di Stato dietro il pagamento di 9.900 euro annuali. Luksic, che aveva assunto anche il ruolo di sostenitore della campagna, lunedì se ne è ritirato chiedendo al gruppo lobbistico spiegazioni esaustive. Il Ministro Wissing, per parte sua, ha respinto recisamente un’illecita influenza di gruppi di interesse e la fissazione di appuntamenti dietro pagamento attraverso il suo Ministero. I Verdi vogliono ora delucidazioni dal partner di Governo sulla vicenda; “non può esserci il dubbio che la politica possa essere comprata” ha dichiarato Stefan Gelbhaar a Zdf.
Il DUH, con undici giovani, ha fatto anche ricorso alla Corte Costituzionale contro l’approvazione della nuova legge sulla tutela del clima, siglata dal Presidente Frank-Walter Steinmeier. In 205 pagine argomenta che essa annacqua gli obbiettivi di protezione del clima abolendo il percorso verso la riduzione dei gas serra. La legge elimina infatti tetti di riduzione vincolanti per i singoli settori, sostituendoli a traguardi pluriennali intersettoriali delle emissioni. Di questo approfitteranno principalmente il settore edilizio e proprio quello trasporti, che sono in ritardo. Per il DUH il Governo di fatto non sarà così tenuto a decidere più alcuna misura rilevante a tutela del clima fino al 2030. La sua è una di tre iniziative innanzi ai giudici costituzionali, anche Greenpeace e Germanwatch, così come Bund für Umwelt und Naturschutz Deutschland (BUND) con l’ente di promozione del fotovoltaico Solarenergie-Förderverein Deutschland (SFV), hanno presentato ricorso. Nel 2021 il DUH aveva già avuto successo a Karlsruhe attaccando la precedente legge del 2019; la motivazione seguita all’epoca dai magistrati era la “violazione delle libertà civili” dei ricorrenti a causa di misure inadeguate di protezione del clima.
Ambiente & Veleni
Biocarburanti, von der Leyen apre ma in Germania il ministero nega i dati sulle emissioni (e l’associazione green gli fa causa)
A Strasburgo Ursula von der Leyen nel suo discorso programmatico ha promesso di spingere per le eccezioni in favore dei cosiddetti e-fuel. Seguendo con ciò le pressioni esercitate in passato dal Governo tedesco su insistenza della Fdp (il partito liberale democratico). Per raggiungere gli obiettivi climatici dell’Ue, ha dichiarato adesso anche von der Leyen, è necessario un approccio tecnologicamente neutrale in cui giochino un ruolo i combustibili sintetici. L’Ue ha peraltro statuito che dal 2035 dovranno essere immatricolate solo auto nuove che nel funzionamento non emettano CO2.
Proprio in riferimento ai biocarburanti, l’associazione ambientalista Deutsche Umwelthilfe (DUH) ha fatto causa al Ministero dei trasporti tedesco per il rifiuto di comunicare le misurazioni delle emissioni dei motori alimentati con diesel HVO100 (sigla per Hydrotreated Vegetable Oil od olio vegetale idrotrattato). Un carburante ottenuto con oli e grassi vegetali o animali e materiali dal loro scarto che dovrebbe avere un’impronta di carbonio migliore del diesel convenzionale e che da fine maggio è offerto in Germania nei distributori. Dalla combustione rilascia CO2 come il diesel normale, ma provenendo da materie prime riciclabili il bilancio dal punto di vista climatico è ritenuto quasi neutrale. Si considerano cioè solo le emissioni durante la produzione e si attribuisce allo HVO100 una riduzione della CO2 fino al 90%.
Il DUH sostiene però che in certi motori – specificamente menziona la VW Touareg Euro 5 – le emissioni di ossido di azoto sono fino al 20% superiori rispetto al normale diesel. Dopo aver domandato al dicastero di Volker Wissing (Fdp) i valori registrati (insieme a protocolli e rapporti di prova, dichiarazioni tecniche, studi, corrispondenza e appunti sulle riunioni) senza ottenerli, l’organizzazione ha presentato il 14 giugno una richiesta formale sia al Ministero che alla Motorizzazione civile in base alla legge sull’informazione ambientale (Umweltinformationsgesetz o UIG). Dopo la scadenza del termine del 12 luglio senza risposte, il DUH ha reso pubblico giovedì di avere fatto causa innanzi al Tribunale Amministrativo di Berlino. Per gli alti livelli di biossido d’azoto nell’aria, secondo il suo Direttore generale federale, Jürgen Resch, in Germania – in cui circolerebbero sempre ancora circa 8 milioni di diesel con dispositivi illegali di spegnimento dei sistemi di filtraggio delle emissioni – più di 23.000 persone muoiono prematuramente.
È chiaro l’interesse a vedere nei biocarburanti una carta per il futuro del motore a scoppio, ma anche per Horst Fehrenbach dell’Istituto per la ricerca sull’energia ed ambiente di Heidelberg, intervistato dalla ZdF, non possono essere una valida alternativa verso la neutralità climatica nel traffico stradale, sia a causa della limitata capacità di stoccaggio, che delle materie prime per la produzione. Per Fehrenbach rischiano di ritardare un passaggio deciso alla mobilità elettrica su strada. Quest’ultima d’altronde in Germania, Olanda e Francia, a fronte dei prezzi più alti e le incertezze su un futuro del motore a scoppio anche dopo il 2035, è già calata nelle preferenze dei consumatori. I biocarburanti sarebbero invece efficaci – secondo Fehrenbach – per la decarbonizzazione nell’aviazione dove l’elettrificazione è più difficile.
Il dicastero dei trasporti tedesco è già finito nell’occhio del ciclone proprio per una campagna pubblicitaria legata allo HVO100 promossa dall’associazione di Monaco “Mobil in Deutschland”. Una ricerca di ZdF ha rivelato che il Segretario di Stato Oliver Luksic (FDP) e lo stesso Ministro Volker Wissing si sono fatti coinvolgere, nonostante un rapporto interno al dicastero lo sconsigliasse, partecipando a iniziative pubblicitarie ed incontri con donatori. La loro presenza era reclamizzata come incontri Vip con l’opportunità di scambiare opinioni col Ministro ed il Segretario di Stato dietro il pagamento di 9.900 euro annuali. Luksic, che aveva assunto anche il ruolo di sostenitore della campagna, lunedì se ne è ritirato chiedendo al gruppo lobbistico spiegazioni esaustive. Il Ministro Wissing, per parte sua, ha respinto recisamente un’illecita influenza di gruppi di interesse e la fissazione di appuntamenti dietro pagamento attraverso il suo Ministero. I Verdi vogliono ora delucidazioni dal partner di Governo sulla vicenda; “non può esserci il dubbio che la politica possa essere comprata” ha dichiarato Stefan Gelbhaar a Zdf.
Il DUH, con undici giovani, ha fatto anche ricorso alla Corte Costituzionale contro l’approvazione della nuova legge sulla tutela del clima, siglata dal Presidente Frank-Walter Steinmeier. In 205 pagine argomenta che essa annacqua gli obbiettivi di protezione del clima abolendo il percorso verso la riduzione dei gas serra. La legge elimina infatti tetti di riduzione vincolanti per i singoli settori, sostituendoli a traguardi pluriennali intersettoriali delle emissioni. Di questo approfitteranno principalmente il settore edilizio e proprio quello trasporti, che sono in ritardo. Per il DUH il Governo di fatto non sarà così tenuto a decidere più alcuna misura rilevante a tutela del clima fino al 2030. La sua è una di tre iniziative innanzi ai giudici costituzionali, anche Greenpeace e Germanwatch, così come Bund für Umwelt und Naturschutz Deutschland (BUND) con l’ente di promozione del fotovoltaico Solarenergie-Förderverein Deutschland (SFV), hanno presentato ricorso. Nel 2021 il DUH aveva già avuto successo a Karlsruhe attaccando la precedente legge del 2019; la motivazione seguita all’epoca dai magistrati era la “violazione delle libertà civili” dei ricorrenti a causa di misure inadeguate di protezione del clima.
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Sankt Moritz, 13 mar. -(Adnkronos) - La prima tappa della Coppa delle Alpi by 1000 Miglia 2025, partita da Brescia alle 9:00 di stamattina, è in conclusione. La classifica aggiornata alla Prova di Media sul Passo Eira vede Francesco e Giuseppe di Petra in testa a bordo della loro Fiat 508C del 1938, seguiti da Belotti-Plebani sulla Bugatti T 37 A del 1927 e da un’altra 508C ma del 1937, quella di Aliverti-Polini. Conclusa la sosta per il pranzo a Tirano, gli equipaggi hanno iniziato a risalire la Valtellina toccando prima Grosio, con la vista del Castello Vecchio di San Faustino sullo sfondo, e poi Bormio, che ha ospitato un controllo timbro in pieno centro storico. Una volta lasciata alle spalle la cittadina, hanno iniziato a profilarsi i primi scorci imbiancati. Ben presto, gli equipaggi si sono visti immersi in un panorama completamente innevato, reso ancor più bello dalla luce del sole del pomeriggio.
Sul Passo Eira, ad un’altitudine di 2000 metri, si è tenuta la prima Prova di Media della manifestazione, dopodiché il convoglio è giunto a Livigno, che ha accolto i piloti per un coffee break nella Piazza del Comune. Il benvenuto del centro cittadino è stato caloroso, con una folla entusiasta che si è riunita nei pressi dell’arco all’arrivo nella cittadina, partner della Coppa delle Alpi 2025. Costeggiando il lago di Livigno, ghiacciato dalle rigide temperature invernali, gli equipaggi sono entrati in Svizzera passando dal tunnel Munt la Schera. Le vetture sono infine giunte a St. Moritz, primo traguardo di tappa della Coppa delle Alpi 2025.
Lasciandosi alle spalle la Torre Pendente di San Maurizio, hanno effettuato le ultime prove di giornata e, dopo aver costeggiato il lago di St. Moritz, sono finalmente giunte al Controllo Orario finale nella centralissima via Serlas sotto una consistente nevicata.
Verona, 13 mar. - (Adnkronos) - "Abbiamo voluto e portato all’interno di una manifestazione fieristica un progetto di natura sociale, per la prima volta in assoluto, in quanto non era mai accaduto che si dedicasse un intero padiglione alla fiera del sociale. Lo abbiamo fatto per la prima volta in occasione del primo evento di LetExpo, e ora siamo alla quarta edizione. Siamo partiti con tre organizzazioni tra fondazioni e associazioni: Fondazione Grimaldi, la Comunità Lautari e l’ospedale pediatrico Santobono Pausilipon, con la sua Fondazione. Oggi sono più di 50 organizzazioni, c’è stata una crescita esponenziale. Sono felice di aver condiviso tutte queste annate con il ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli, che ha condiviso con noi questi momenti”. Lo ha detto Eugenio Grimaldi, executive manager del Gruppo Grimaldi e presidente di Alis per il Sociale alla quarta edizione di LetExpo, la fiera di riferimento per i trasporti, la logistica, i servizi alle imprese e la sostenibilità, in programma a Verona fino al 14 marzo. La fiera è promossa da Alis in collaborazione con Veronafiere, LetExpo rappresenta l’evento nazionale e internazionale di riferimento della filiera, con un focus sulle attuali dinamiche geopolitiche e sulla sostenibilità ambientale, economica e sociale.
“Il ministro Locatelli ha ascoltato le istanze di queste fondazioni e organizzazioni, ci ha invitato a Palazzo Chigi, dove abbiamo avuto modo di parlare delle loro criticità e ascoltandole credo che nei nuovi decreti abbiano potuto portare e sollevare delle linee guida presenti oggi in questi nuovi decreti. Quindi, rappresenta un risultato tangibile che ci dà grande soddisfazione - afferma Grimaldi - Ho avuto la percezione anche di una crescita per i prossimi anni e questo dà sicuramente grande soddisfazione e ancora più voglia di lavorare”.
“E’ stato un momento di grande soddisfazione aver avuto momenti di condivisione con i gruppi del ministero della Difesa, come l’esercizio, che hanno partecipato in senso attivo non solo nel padiglione, dove c'è l'organizzazione del Ministero della Difesa, ma si sono avvicinati al padiglione 1, dedicato al sociale - spiega - Già abbiamo condiviso che l'anno prossimo avremo una partecipazione anche all’interno dell’organizzazione da parte loro. Abbiamo avuto anche l'Aeronautica militare, che con la Fanfara ha aperto il padiglione nella giornata inaugurale”. “Voglio ringraziare tutte le imprese, che rappresentano il senso di questo evento e le aziende che hanno già portato a termine alcuni progetti con la Comunità Lautari e con la Fondazione Grimaldi, ma soprattutto che hanno portato a compimento già con la Fondazione Santobono. C'è un senso pratico e tangibile del lavoro espresso in questo padiglione e in questa fiera, che porta sicuramente dei risultati nel terzo settore, dove ci sono i più fragili”, conclude Grimaldi.
Roma, 13 mar. (Adnkronos) - Cresce la consapevolezza degli italiani verso la sostenibilità alimentare. A testimoniarlo è la recente indagine 'Le scelte alimentari degli italiani tra sostenibilità e consumo: percezioni e preferenze verso i prodotti certificati' commissionata a Consumerismo No Profit da Findus e presentata oggi durante un incontro svoltosi presso l’Acquario Civico di Milano.
Secondo il sondaggio, quasi 7 consumatori su 10 (il 68% degli intervistati) considera la sostenibilità un fattore importante, con quasi il 20% che la ritiene un driver fondamentale nella scelta dei prodotti alimentari da acquistare. Inoltre, l’indagine evidenzia come le abitudini d’acquisto stiano cambiando: rispetto a 10 anni fa, il 66% degli intervistati dichiara di aver aumentato la propria attenzione nei confronti di prodotti certificati sostenibili e 2 italiani su 10 li cercano attivamente al supermercato. Quasi la metà degli intervistati (46%) dichiara di leggere spesso le etichette per verificare la provenienza e la filiera dei prodotti alimentari, il 26% lo fa sempre.
Per quanto riguarda i prodotti certificati sostenibili, 1 italiano su 10 (12%) li sceglie sempre, mentre il 71% li acquista occasionalmente, approfittando di offerte e promozioni, dimostrando una predisposizione selettiva che spesso dipende dal prezzo. Quando si tratta di prodotti ittici, la qualità e la freschezza rimangono il principale fattore di scelta per il 64% degli intervistati, seguiti dalla provenienza del pesce (59%) e dal prezzo (51%). Ma è da segnalare anche che 1 consumatore su 4 (26%) indica le certificazioni di sostenibilità come un criterio determinante nella scelta dei prodotti ittici, un dato che suggerisce come le certificazioni stiano entrando tra i criteri di scelta, seppure ci sia da continuare a lavorare.
Roma, 13 mar. (Adnkronos) - Cresce la consapevolezza degli italiani verso la sostenibilità alimentare. A testimoniarlo è la recente indagine 'Le scelte alimentari degli italiani tra sostenibilità e consumo: percezioni e preferenze verso i prodotti certificati' commissionata a Consumerismo No Profit da Findus e presentata oggi durante un incontro svoltosi presso l’Acquario Civico di Milano.
Secondo il sondaggio, quasi 7 consumatori su 10 (il 68% degli intervistati) considera la sostenibilità un fattore importante, con quasi il 20% che la ritiene un driver fondamentale nella scelta dei prodotti alimentari da acquistare. Inoltre, l’indagine evidenzia come le abitudini d’acquisto stiano cambiando: rispetto a 10 anni fa, il 66% degli intervistati dichiara di aver aumentato la propria attenzione nei confronti di prodotti certificati sostenibili e 2 italiani su 10 li cercano attivamente al supermercato. Quasi la metà degli intervistati (46%) dichiara di leggere spesso le etichette per verificare la provenienza e la filiera dei prodotti alimentari, il 26% lo fa sempre.
Per quanto riguarda i prodotti certificati sostenibili, 1 italiano su 10 (12%) li sceglie sempre, mentre il 71% li acquista occasionalmente, approfittando di offerte e promozioni, dimostrando una predisposizione selettiva che spesso dipende dal prezzo. Quando si tratta di prodotti ittici, la qualità e la freschezza rimangono il principale fattore di scelta per il 64% degli intervistati, seguiti dalla provenienza del pesce (59%) e dal prezzo (51%). Ma è da segnalare anche che 1 consumatore su 4 (26%) indica le certificazioni di sostenibilità come un criterio determinante nella scelta dei prodotti ittici, un dato che suggerisce come le certificazioni stiano entrando tra i criteri di scelta, seppure ci sia da continuare a lavorare.
Roma, 13 mar. - (Adnkronos) - Il Gruppo Webuild ha chiuso il 2024 con risultati record, superando gli impegnativi obiettivi previsti per l’anno grazie a una crescita a doppia cifra, con ricavi pari a 12 miliardi (+20% sul 2023) mentre l'Ebitda ammonta a 967 milioni (+18%, rispetto a una guidance fissata sopra i 900 milioni), corrispondente a un margine del’8,1%. Il gruppo sottolinea come la struttura finanziaria si è rafforzata ulteriormente mantenendo per il quarto anno consecutivo una posizione di cassa netta, che si attesta a 1.445 milioni nel 2024 (ben superiore agli oltre 400 milioni fissati nella guidance) mentre la leva finanziaria si è ridotta a 2,9x, attestandosi ad un livello migliore rispetto ai principali player internazionali di settore.
La crescita - si sottolinea - è trainata dallo sviluppo delle attività in Italia (Alta Velocità/Alta Capacità ferroviaria MilanoGenova e Verona-Padova, Alta Velocità ferroviaria Napoli-Bari e Palermo-Catania-Messina), in Australia (Snowy Hydro 2.0, SSTOM Sydney Metro, Perdaman e North East Link di Melbourne) e in Arabia Saudita (Trojena Dams e Connector South).
Il Gruppo ha continuato a consolidare la propria leadership in Italia e nei principali mercati internazionali, tra cui Europa, Australia, Stati Uniti e Medio Oriente, che nel 2024 hanno contribuito per oltre il 90% ai ricavi, a conferma del proseguimento dell’impegno nella politica di de-risking.
A fine 2024 il portafoglio ordini totale di Weibuld risultava pari a 63,2 miliardi di euro, di cui 54,3 miliardi relativi a construction e 8,9 miliardi riferiti a concessions e operation & maintenance. Il backlog construction - si sottolinea in una nota - "si conferma tra i più alti rispetto ai principali peers europei nel segmento construction". Peraltro, ricorda Webuild, circa il 90% del backlog construction del Gruppo è relativo a progetti legati all’avanzamento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite. In termini di geografie il portafoglio ordini risulta prevalentemente distribuito tra Italia, paesi dell’Europa Centrale e del Nord, Stati Uniti, Medio Oriente ed Australia - principalmente in segmenti legati alla mobilità sostenibile quali l’alta velocità, il settore ferroviario e il settore stradale - portando i progetti in queste geografie a quasi il 90% del backlog construction.
Alla luce dei risultati record raggiunti nel 2024, ma anche "del consolidato posizionamento in un mercato in forte espansione e della robusta piattaforma costruita nel tempo", Webuild ha rivisto al rialzo i target 2025, definiti nel piano "Roadmap al 2025 – The Future is Now", che già prevedevano obiettivi ambiziosi. La nuova guidance prevede per il 2025 ricavi superiori a 12,5 miliardi (il target precedente era di 10,5-11 miliardi), un Ebitda maggiore di 1,1 miliardi, rispetto ad un precedente target di €990-1.050 milioni, e una solida cassa netta superiore a 700 milioni, rispetto all’indicazione di una cassa netta positiva.
Webuild ha chiuso il 2024 con un utile netto attribuibile ai Soci della Controllante adjusted di 247 milioni di euro contro i 236 milioni del 2023.Il risultato prima delle imposte adjusted si attesta a 434 milioni con un aumento del 10% rispetto all’esercizio precedente mentre le Imposte sul reddito adjusted ammontano a 181 milioni. La Posizione finanziaria netta delle attività continuative al 31 dicembre 2024 era positiva per 1.445 (€1.431 milioni al 31 dicembre 2023), registrando un risultato superiore alle attese. Questo risultato - si sottolinea in una nota - "conferma l’efficacia delle strategie adottate per ottimizzare la gestione del capitale circolante e riflette i successi commerciali conseguiti dal Gruppo anche nel 2024, assumendo ancora maggiore rilevanza alla luce degli investimenti in dotazioni tecniche e beni in leasing (970 milioni) per l’avvio dei grandi progetti in corso".
A fine esercizio l’indebitamento lordo, al netto dell’effetto temporaneo di incremento del debito legato all’operazione di liability management di ottobre 2024, si attesta a 2,765 miliardi (2,609 miliardi nel 2023), con un rapporto Indebitamento lordo/EBITDA di 2,9x, in riduzione rispetto al dato di 3,2x al 31 dicembre 2023. Alla luce dei risultati nell'assemblea che sarà convocata per il 16 aprile sarà proposto un dividendo di 0,081 euro per azione ordinaria (+14%) e di 0,26 euro per ciascuna azione di risparmio.
Napoli, 13 mar. (Adnkronos/Labitalia) - In una Campania in crescita, ma ancora segnata dal fenomeno della fuga di talenti, il legame tra formazione universitaria e sviluppo economico diventa cruciale. Se ne è discusso presso la Sala D’Amato dell’Unione Industriale Napoli, durante l’evento 'Muoversi nelle professioni e sul territorio', promosso dalla Luiss e dedicato alle lauree magistrali dell’Ateneo.
“La Luiss lavora in prima linea per costruire corsi di laurea magistrale strettamente legati alle necessità del mercato del lavoro. Pur avendo sede a Roma, dedichiamo particolare attenzione alla Campania, seconda regione di provenienza dei nostri studenti e territorio ricco di opportunità nei settori chiave come turismo, agroalimentare e aerospazio. Il nostro obiettivo è collaborare con le imprese campane affinché i nostri studenti possano realizzarsi professionalmente all’interno di esse, raggiungendo posizioni apicali”, ha spiegato Enzo Peruffo, Dean della Graduate School Luiss e responsabile dello sviluppo dei percorsi magistrali dell’Ateneo.
Durante l’incontro sono state illustrate anche le caratteristiche dell’offerta formativa Luiss: “E' importante farsi guidare dalle proprie passioni e dai propri interessi, ma anche essere pronti a sviluppare nuove competenze trasversali, saper dialogare con l’intelligenza artificiale con solide competenze verticali e lavorare sulle life skills, le cosiddette competenze della vita. Solo così si potranno affrontare le trasformazioni attuali e future. Per noi è fondamentale interagire con tutte le realtà del territorio, da cui traiamo spunto per disegnare un’offerta formativa sempre più aderente alle esigenze del mercato del lavoro. Il nostro obiettivo è formare studenti altamente preparati, motivati e appassionati, in grado non solo di entrare nel mondo del lavoro, ma di costruire percorsi di carriera soddisfacenti e di successo”.
Roma, 13 mar. (Adnkronos/Labitalia) - Si è conclusa oggi la terza edizione del Welfare day evento di riferimento per il mondo del welfare aziendale, organizzato da Comunicazione Italiana in collaborazione con Pluxee Italia, player globale leader nei benefit aziendali e nell’employee engagement. La giornata, ospitata presso Palazzo dell’Informazione in Roma e trasmessa in diretta su www.comunicazioneitaliana.tv, ha offerto spunti concreti su come le imprese possano integrare il welfare nelle proprie strategie, favorendo sostenibilità, engagement dei dipendenti e innovazione.
L'evento si è aperto con il Keynote Speech di Pluxee Italia, in cui Anna Maria Mazzini e Tommaso Palermo - rispettivamente Chief Growth Officer e Managing Director di Pluxee Italia - hanno evidenziato come il welfare aziendale stia evolvendo in una strategia collettiva, guidata dalla digitalizzazione e dalla crescente personalizzazione dei servizi. Attraverso dati e case study, è emerso come la tecnologia stia rivoluzionando la gestione del benessere dei dipendenti, rendendolo più accessibile ed efficace. Durante l’evento Pluxee ha presentato anche la nuova piattaforma welfare: un’innovazione che amplia l’offerta dei servizi offerti, basata su flessibilità, accessibilità e ampiezza del network.
Nel corso delle tre sessioni talk show, con la partecipazione di Chro, welfare manager e altre figure hr chiave di aziende del Paese, sono stati affrontati alcuni dei temi più rilevanti per il futuro del welfare. Nel primo, 'Welfare strategico: l’alleanza tra hr e business e la creazione di valore sostenibile', con la conduzione di Esther Intile di Enel Group, è stato approfondito il legame tra il welfare aziendale e la sostenibilità delle imprese. Tra i punti emersi, la necessità di un approccio integrato tra hr e business per massimizzare l’impatto positivo del welfare sulla produttività e sulla retention dei talenti.
Nel secondo panel, “Il ruolo dei benefit aziendali all'interno della strategia di welfare”, si è discusso di come i benefit siano passati da strumenti standardizzati a soluzioni sempre più personalizzate, grazie all’ascolto attivo delle esigenze dei dipendenti e all’uso di piattaforme digitali. Relatori e relatrici hanno sottolineato l'importanza di costruire un ecosistema aziendale basato sulla flessibilità e sull’inclusione, ma hanno anche posto l’accento su una criticità diffusa: troppi dipendenti non conoscono o non sfruttano i benefit a loro disposizione. Servono quindi strategie di comunicazione più efficaci per favorire un reale engagement.
Il terzo e ultimo talk show, “La centralità del welfare nelle strategie di attraction e retention”, ha posto l’attenzione sulla crescente importanza del welfare come strumento di attrazione e fidelizzazione dei talenti. Tra le best practice emerse, il rafforzamento di benefit legati alla salute, al sostegno alla genitorialità e al benessere psicologico, aspetti ormai fondamentali per le nuove generazioni di lavoratori.
La sfida è coniugare ascolto e personalizzazione, superando l’approccio one-size-fits-all e costruendo soluzioni di welfare sempre più dinamiche, scalabili e in linea con le nuove esigenze del mondo del lavoro. Un welfare aziendale davvero efficace non solo migliora il benessere di lavoratori e lavoratrici, ma genera un impatto positivo sull'intera organizzazione, contribuendo alla sostenibilità e alla crescita nel lungo periodo. Durante l’evento hanno condiviso la loro esperienza le seguenti aziende: Altergon Italia, Atac, Eidosmedia, Fater, Fedegroup, Fendi, Hewlett Packard Enterprise, Philip Morris International, Procter & Gamble, Rheinmetall Italia, Ria Money Transfer e Tim. L’evento potrà a breve essere riascoltato su www.comunicazione.tv. L’appuntamento con il Welfare day si rinnova per il 2026, con l’obiettivo di continuare a tracciare il futuro del welfare aziendale in Italia.