Come Ezio Auditore, protagonista della storica saga creata da Ubisoft, Assassin’s Creed, chi non ha desiderato almeno una volta di dondolare tra i palazzi fiorentini, magari scalando il Duomo. Be’, qualcuno ci è riuscito. Due ragazzi, infatti, sono saliti fino alla cima del Duomo di Firenze e, con l’ausilio di un drone, hanno immortalato l’impresa, caricandola sui social. I due, che si erano coperti il volto con un passamontagna, si sono ripresi da più angolazioni, tra la Cupola di Brunelleschi e una vista meravigliosa sul centro storico cittadino. C’è chi ha apprezzato, sottolineando la somiglianza del gesto alle immagini del secondo capitolo del videogioco targato Ubisoft e chi, invece, ne ha sottolineato la pericolosità.
Oltre ad aver già sporto denuncia ai Carabinieri, all’Opera del Duomo stanno intensificando i controlli e i sistemi di sicurezza, onde evitare ulteriori problematiche, rischiose per la salute sia di chi le compie, sia di chi gira nei pressi di Santa Maria del Fiore.
Il caso non è isolato e i social, in questo, hanno contribuito all’espandersi del fenomeno tra i giovani. Nelle scorse settimane, infatti, un altro scalatore, conosciuto su Instagram con il nome di Dedelate, si è arrampicato sul Duomo di Milano. Più recentemente, lo stesso urban climber ha raggiunto la cima di San Siro durante il concerto di Sfera Ebbasta. Motivo per cui sale il timore tra le forze dell’Ordine per un intensificarsi di gesti simili, soprattutto tra i ragazzi, attirati dalle challenge del web.