Sport

La resurrezione del duo che non si arrende: Berrettini e Nadal tornano a giocare una finale

Rafa Nadal ha atteso questo momento più di due anni e ci è arrivato dopo una maratona di quattro ore in campo venerdì, Matteo Berrettini lo aveva già riassaporato di recente ma questa volta ci arriva in un torneo ‘tosto’ e sconfiggendo uno dei big del tennis. Una resurrezione, per entrambi. Il ritorno di due […]

Hai già letto 5 articoli
questo mese.

PER CONTINUARE A LEGGERE

1 € PER IL PRIMO MESE

Rafa Nadal ha atteso questo momento più di due anni e ci è arrivato dopo una maratona di quattro ore in campo venerdì, Matteo Berrettini lo aveva già riassaporato di recente ma questa volta ci arriva in un torneo ‘tosto’ e sconfiggendo uno dei big del tennis. Una resurrezione, per entrambi. Il ritorno di due tennisti che nelle ultime stagioni hanno molto faticato a trovare ritmo, risultati e continuità. Motivi diversi, stesso destino. Oggi anche lo stesso risultato.

Il tennista azzurro, numero 82 al mondo, vola in finale sulla terra rossa di Gstaad, in Svizzera, e lo fa battendo in due set Stefanos Tsitsipas, numero 12 del ranking. Berrettini ha prevalso con il punteggio di 7-6 (8-6) 7-5 in poco meno di un’ora e tre quarti di gioco. In finale affronterà il francese Quentin Halys, n. 192 Atp, che ha vinto la sfida contro il tedesco Jan-Lennard Struff.

Stessa sorte per Nadal, 38 anni, che ha conquistato l’atto finale a Bastad. Il tennista spagnolo, numero 261 dl ranking, ha superato in 3 set (4-6, 6-3, 6-4) il croato Duje Ajdukovic, numero 130 del ranking, al termine di un match durato più di due ore. Per lui è la finale numero 131 in carriera, la 72esima su terra, la prima degli ultimi due anni. Era dall’edizione 2022 del Roland Garros che il maiorchino non arrivava a giocarsi un torneo.