“Credo di avere bisogno ancora del tempo necessario per capire se in futuro potrò riprendere la mia attività discografica e di frontman”, così Kekko (Franceso) Silvestre dei Modà in un post condiviso sul profilo Instagram della band. L’uscita del nuovo disco sembrava ad un passo, così come lo era l’annuncio di un tour del collettivo dopo un anno di assenza dai palcoscenici. Tutto però si è (momentaneamente?) fermato. “Qualche mese fa vi avevo comunicato la fine dei lavori del nostro prossimo disco e l’inizio di quella che sarebbe potuta essere l’uscita e l’inizio del nuovo percorso live”, ha scritto Kekko, spiegando di star capendo se poter proseguire il proprio percorso artistico, “ma fino a quel momento non mi sento di poter promettere nulla”, ha proseguito.
L’annuncio del frontman dei Modà è arrivato “a 10 anni dal nostro primo San Siro, un sogno che ci avete aiutato a realizzare e per cui vi saremo grati tutta la vita”, si legge nella didascalia della foto (in bianco e nero) che ritrae Kekko in ginocchio mentre viene acclamato da migliaia di persone in uno stadio stracolmo. E poi: “Mi scuso con tutti voi, e con i Modà (con cui siamo più uniti che mai) – ha proseguito -. Ad oggi non posso fare altro che accettare questo momento e ascoltarmi…sicuro che mi possiate capire. Vi amo”, ha concluso il cantante. È dal 29 aprile 2021 che Kekko ha scoperto di soffrire di depressione. “Mi sono svegliato e non riuscivo a piegare le gambe”, aveva raccontato a proposito della condizione, “pensavo fosse un’influenza ma dopo dieci giorni a letto ho temuto che potesse essere una malattia degenerativa. Mi ha visitato un neurologo e mi ha diagnosticato la depressione”.
Malattia che ha stravolto e non poco la vita di Kekko. A livello personale tanto da non riuscire ad assistere alla prima comunione della figlia, Gioia: “Non sono andato perché non riuscivo a muovermi dal divano. Ero immobile”, aveva svelato. I riflettori artistici si erano poi riaccesi durante Sanremo 2023, edizione in cui la band si è esibita con il brano ‘Lasciami’. “Tornare all’Ariston con un brano d’amore sarebbe stato facile, ma una canzone più vera di questa non avrei saputo scriverla”, aveva dichiarato Kekko, che ha poi “capito che (la depressione, ndr) è una malattia che non guarda in faccia nessuno e che parlarne mi avrebbe aiutato”.
Sotto al post di Instagram pubblicato dal profilo ufficiale dei Modà, sono migliaia i messaggi di supporto a Kekko: “Tornerai come in un film, dove è sempre sole”, ha scritto un fan. “Forza Kekko siamo tutti con te!”, si legge dal commento di Francesco Facchinetti. I Modà sono un gruppo musicale nato nel 2002, a Milano. Tra i componenti abbiamo Kekko (frontman), Enrico Zapparoli, Diego Arrigoni (chitarristi), Stefano Forcella (bassista) e Claudio Dirani alla batteria. Dopo aver pubblicato il primo EP nel 2003, due anni dopo parteciperanno a Sanremo col brano “Riesci a innamorarmi”. Dalla prima comparsa al teatro Ariston i Modà diventeranno uno dei collettivi pop/rock più amati dagli ascoltatori. Seguiranno un’ulteriore edizione sanremese nel 2011 (secondo posto con la canzone “Arriverà” in duetto con Emma”) ed una penultima, nel 2013, dove arrivano sul gradino più basso del podio col brano “Se si potesse non morire”.