Billie Eilish di recente ha dichiarato di ascoltare molto la musica di Nelly Furtado, e in effetti da qualche tempo persino su TikTok le sue vecchie hit sono tornate di moda. È la magia – spesso imprevedibile – della musica, in grado di ridare slancio a un’artista che ha sparato cartucce notevoli nei primi anni Duemila. Non sorprende allora che lo scorso 16 luglio la cantautrice canadese sia stata applaudita da un pubblico trasversale nell’ambito di Isle of MTV, il più grande festival estivo gratuito d’Europa che si è tenuto a Malta e a cui abbiamo assistito in anteprima (la messa in onda è prevista per il 14 settembre).
Prima di salire sul palco l’artista ha incontrato la stampa per parlare del suo ritorno, anche discografico, molto atteso dai fan. Il prossimo 20 settembre Nelly darà alle stampe il settimo disco di inediti, intitolato 7, in arrivo proprio 7 anni dopo il precedente. Il progetto includerà 14 canzoni, ma la scrematura è partita da qualcosa come 500 brani: “L’album dura 38 minuti e ne sono orgogliosa, è pieno di energia e gioia, ma anche dolore e passione” ha anticipato. Il precedente lavoro – pubblicato da indipendente – aveva avuto un’accoglienza ben diversa rispetto a quello d’esordio che conteneva la hit I’m Like a Bird e al successo mondiale del 2006 Loose, prodotto da Timbaland. Forse anche per questo la popstar aveva messo in stand by la carriera dedicandosi al proprio privato diventando mamma di altri due bambini (la primogenita, Nevis, ha 20 anni). Poi, però, qualcosa è cambiato.
“Un paio di anni fa ho iniziato a uscire di più e a sentire le mie canzoni nei club” ha raccontato. “La gente ballava Promiscuous e cantava Give It To Me prima dei grandi show di altri artisti nelle arene. Le persone si stavano divertendo ancora molto con i miei pezzi e questo è stato utile, perché in quel periodo stavo registrando e ho provato a riportare quell’energia in studio. Ho capito che le persone ascoltano la mia musica perché si sentono bene, e voglio che per loro sia un’evasione”.
La spinta decisiva al ritorno è arrivata anche dal mondo dei DJ che non hanno mai smesso di suonare i suoi iconici brani. Ed ecco che tracce come Say it Right e la già citata Promiscuous (oltre un miliardo di stream solo su Spotify) sono diventate virali e hanno goduto di una seconda giovinezza. “Trovo d’ispirazione vedere la mia musica su TikTok, che ora è uno dei miei hobby. Lo capisco e credo sia necessario abbracciare queste novità” ha fatto sapere.
Un’onda troppo ghiotta per non essere cavalcata e infatti Furtado ha unito le forze con alcuni disc jokey per realizzare remix di vecchi pezzi: “Mi sono divertita a collaborare con loro e a tastare di nuovo il terreno. Ho incontrato nuovi fan che stanno riscoprendo la mia musica. È surreale!” ha ammesso. E a proposito di remix, la popstar ha svelato che ne è in arrivo uno nuovo di zecca per Say it Right curato dalla partenopea Deborah De Luca.
Sarebbe pericoloso, però, tenere lo sguardo fisso solo sul passato e contemplarlo con la lente della nostalgia. Nelly Furtado ha in serbo nuova musica che non vede l’ora di fare ascoltare. “Sono entrata in studio come un cucciolo impaurito e ne sono uscita da donna forte” ha affermato orgogliosa. “Sono in competizione con me stessa ora, e questa è la differenza. In questo momento della mia vita se qualcosa non va bene durante uno show posso solo dare la colpa a me stessa. Sto cercando di rimanere umile, lavorare e fare del mio meglio”.
In primavera ha dato un primo assaggio del nuovo materiale pubblicando Love Bites, collaborazione con Tove Lo e SG Lewis da 128 BPM, e pochi giorni fa è tornata con Corazón, che la vede duettare con il gruppo colombiano Bomba Estéreo. Il singolo è stato presentato per la prima volta dal vivo proprio durante il set ad Isle of MTV, e per l’occasione Nelly è stata raggiunta sul palco dalla cantante della band, Liliana Saumet. La popstar ha descritto il pezzo come appartenente a un genere a sé stante, una fusione che la rappresenta in pieno: “È cantato metà in spagnolo e metà in inglese. Sono cresciuta cantando in diverse lingue, non concepisco la musica in termini di genere”.
Corazón è anche un manifesto di solidarietà femminile, dal momento che Furtado ci ha lavorato non solo con Saumet, ma anche con Lido Pimienta. Entrambe l’hanno aiutata a capire come essere mamma non escluda l’essere artista: “Ho conosciuto donne molto forti” ha spiegato. “Siamo tutte e 3 madri e facciamo anche musica. Avevo bisogno di questa leadership e l’ho trovata in Liliana e Lido. Corazón è molto più di una canzone, parla di come nella vita si possa perdere il controllo. Ma se vivi e non ti preoccupi degli errori va bene, perché il cuore non commette errori”.
Foto: Anthony Harvey