Si chiama @danimarchizziamoc l'utente che ha raccontato quanto accaduto a casa sua, in Danimarca, dove affitta una camera con Airbnb: "Morale, questa ragazza, anzi questa donna perché è grande, ha 43 anni, si è presentata alle 22:30, si è messa a mangiare, ha aperto il computer, si è messa lavorare in cucina, facendo un sacco di rumore... Sono uscita per andare in bagno e ho visto questa tizia..."
“Ospite Airbnb fa un pediluvio nella mia insalatiera“. S’intitola così il video caricato su TikTok dall’utente @danimarchizziamoc, che vive in Danimarca e affitta una stanza della sua casa. “Ragazzi sono allibita, sono scioccata, non dovrei perché ormai a 58 anni ne ho viste di tutti i colori, dovrei lasciar correre, non pensarci, ignorare determinate situazioni, determinati comportamenti, però ci sono delle cose che veramente non riesco a farmi scivolare addosso”, inizia il racconto. Cosa le è capitato? “Allora io ho affittato una delle mie camere con Airbnb – spiega – Mi si è presentata una ragazza, che addirittura aveva prenotato da aprile… La seconda serata che stava a casa mia, cioè ieri sera, è arrivata alle 22:30. A casa mia non si può cucinare… Questa qui mi aveva impestato il frigorifero di roba sua, anche la cucina, cosa che non è possibile fare”.
A questo punto l’utente spiega di aver cambiato “le regole della casa solo a luglio” ma in ogni caso “non si poteva cucinare nemmeno prima”: “Se io offro la colazione a pagamento chiaramente tu non ti puoi fare da mangiare. Poi a casa mia io ci vivo e non voglio che la gente tocchi le mie cose”. Ma cosa è accaduto che le ha fatto perdere le staffe? Il racconto prosegue: “Morale, questa ragazza, anzi questa donna perché è grande, ha 43 anni, si è presentata alle 22:30, si è messa a mangiare, ha aperto il computer, si è messa lavorare in cucina, facendo un sacco di rumore… Sono uscita per andare in bagno e ho visto questa tizia che aveva il piede dentro la mia insalatiera. Non potete immaginare lo choc. Per me è una cosa scioccante… Io non mi permetterei mai. Noi italiani abbiamo un’altra cultura probabilmente, non voglio fare discriminazioni ma non penseremmo mai di mettere i nostri piedi dentro ad un’insalatiera, ditemelo nei commenti perché sembro io la pazza. Lei mi ha detto ‘poi la disinfetti e va bene uguale‘ ma per me non è così io non la userò più… A un certo punto la tipa, alle 2:30 ha preso la sua roba e se n’è andata”. Cosa hanno detto i commentatori su questo sfogo? Non è andata come previsto perché in tanti hanno criticato il racconto della tiktoker più che la sua ospite: “Se non riuscite ad avere ospiti non aprite Airbnb”, “ma io in un posto del genere non andrei MAI”, “Non andrei mai un posto così però, cioè se prendo una Airbnb è perché posso anche farmi da mangiare, evito le case condivise”, e così via. C’è anche chi usa un certo fatalismo per niente igienico: “Succede, dipende dalle culture da cui provengono, magari non si è neppure resa conto: tutti i miei ospiti usano gli asciugamani del bidet per asciugare i piatti“, e sono tanti anche coloro che appoggiano @danimarchizziamoc: “Purtroppo noi host non siamo tutelati”, “Da me l’hanno usata per fare bere ai cani. Per carità tutto il bene di questo mondo per gli amici a 4 zampe. Ma l’insalatiera come ciotola per i cani no”, “Non userò più un’insalatiera”.