“Una serie di Rai Cultura in sei puntate, dedicata alla divulgazione scientifica e ai diversi campi della conoscenza”. Così era stato presentato su Rai Uno in prima serata giovedì 27 giugno il nuovo programma di Alberto Angela “Noos – L’avventura della conoscenza“. Poi è arrivato lo stop il 24 luglio. Anzi la “pausa” forzata e lo slittamento. Il motivo? Sicuramente anche la concorrenza di “Temptation Island” – questa sera e domani sera andranno in onda le due puntate finali – forte del peso degli ascolti della puntata della settimana scorsa con il 31.14% di share (38.33% sul target commerciale) e 3.485.000spettatori e picchi di 4.464.000 di spettatori e del 43.48% ha messo in difficoltà la prima Rete nazionale. Il programma è partito con 2.032.000 telespettatori e share del 13.6% ed è via via calato fino a il 18 luglio 1.532.000 spettatori con l’11.5% di share.
E così per preservare il format la Rai ha deciso di mettere in stand by tutto e riprendere a fine agosto, precisamente le ultime puntate andranno in onda il 22 e 29 agosto e il 5 settembre, sempre in prima serata su Rai Uno. Il target delle due trasmissioni è certamente diverso e non bisognerebbe nemmeno metterle a paragone. Di certo però il “peso” degli ascolti ha influito, in qualche modo, alla sospensione momentanea.
Come recita il comunicato stampa per le nuove puntate “Noos – L’avventura della conoscenza” interverranno, tra gli altri, l’astronauta Samantha Cristoforetti, che si confronterà con Alberto Angela sulle tematiche più interessanti relative alle prossime sfide dell’esplorazione spaziale, mentre continuerà il viaggio nell’evoluzione della scrittura con la voce di Paola Cortellesi.