Il Ministero della Salute ha lanciato l’allarme: un lotto di gorgonzola piccante DOP a marchio Auricchio e Colombo potrebbe essere contaminato dal batterio Listeria monocytogenes. Il richiamo riguarda il lotto numero 259404601, venduto in forme intere e in formati da 1/8, 1/16 e 200 grammi. La notizia ha destato preoccupazione tra i consumatori, ma l’azienda produttrice, Gennaro Auricchio Spa, si è affrettata a rassicurare i consumatori: in un comunicato stampa, ha chiarito che il richiamo è puramente precauzionale e che nessun caso di malattia legato al consumo del prodotto è stato segnalato finora.
Ma da dove nasce l’allarme? La segnalazione della possibile contaminazione è emersa durante un controllo a campione effettuato in Corea del Sud. L’azienda non ha potuto ottenere ulteriori informazioni sui controlli effettuati né effettuare controanalisi in loco per cui, a scopo precauzionale, ha deciso di ritirare l’intero lotto incriminato.
Nel frattempo, Auricchio Spa ha avviato controlli rigorosi in Italia, che hanno dato esito negativo: tutte le forme di gorgonzola analizzate sono risultate sicure e prive di Listeria. Anche le attrezzature di produzione sono state sottoposte a verifiche approfondite, senza riscontrare alcuna anomalia. Tuttavia, l’azienda raccomanda comunque ai consumatori di non consumare il gorgonzola appartenente al lotto richiamato e di restituirlo al punto vendita per ottenere un rimborso o una sostituzione.