Il giornalista de Il Fatto Quotidiano sarà ospite dell'evento il prossimo 26 luglio, quando riceverà il riconoscimento per la sezione Musica: "Enorme contributo allo sviluppo culturale italiano"
Un nuovo riconoscimento per Andrea Scanzi. Al giornalista e scrittore de Il Fatto Quotidiano sarà assegnato il Premio Procida – Isola di Arturo -Elsa Morante, giunto alla sua 37esima edizione, nella sezione Musica – Il suono delle parole. Il prossimo 26 luglio sarà il giorno della cerimonia di premiazione, contestuale all’inaugurazione della Fiera del Libro, che si terrà nella splendida cornice di Marina Chiaiolella, sull’Isola di Procida.
“Il suo talento nel raccontare la musica” è tra le motivazioni legate alla scelta di Scanzi per l’assegnazione del premio. Ma non solo. Lo scrittore e giornalista toscano ha dato un enorme contributo allo sviluppo del panorama culturale italiano, attraverso la divulgazione delle opere dei maggiori cantautori del Belpaese. Già a partire dagli studi universitari, la musica è sempre stata al centro degli interessi di Scanzi. Di qui la scelta di insignirlo del prestigioso premio campano. Tra le sue pubblicazioni, spiccano quelle dedicate a Lucio Battisti, Giorgio Gaber, Franco Battiato e Ivano Fossati. “Siamo onorati di avere a Procida una penna illustre, un giornalista originale e graffiante per il quale la musica è vita”, ha dichiarato il Delegato alla Cultura Michele Assante del Leccese. “Un’inaugurazione illustre quest’anno per la Fiera del Libro, un personaggio interessante per tutte le generazioni – riferisce il Direttore della Fiera del Libro Rino d’Orio -. Non vediamo l’ora di ascoltare le sue parole e i suoi interventi originali”.
Il premio si aggiunge ai già numerosi riconoscimenti che Scanzi ha ricevuto nel corso della sua carriera.
Il premio
Nato nel 1986, pochi mesi dopo la scomparsa della scrittrice, il Premio Procida è il primo riconoscimento in Italia dedicato alla figura di Elsa Morante e ha per scopo l’assegnazione di premi annuali a personalità legate al mondo della cultura. Oltre alla sezione Narrativa, che è presente fin dalla prima edizione del Premio, si sono aggiunte di anno in anno nuove sezioni speciali destinate a figure che si sono distinte in settori specifici. Tra queste, anche la sezione musicale, il cui premio per la 37esima edizione sarà assegnato ad Andrea Scanzi.