Un uomo e una donna sono rimasti gravemente feriti nell’esplosione di una macchina nella zona nord di Mosca. Le autorità russe, tramite la Tass, avevano confermato il nome di Andrei Torgashov, 49 anni, alto ufficiale dell’Esercito operativo in Ucraina, ma il diretto interessato ha smentito: “È un falso completo. Questa esplosione non ha nulla a che fare con me”, ha detto spiegando che la macchina non era la sua e che lui e la moglie non vivono nel luogo dove si è verificata l’esplosione. Torgashov ha detto che si trova a casa con la moglie. “Va tutto bene – ha continuato – ho prestato servizio per molto tempo ma ora non servo più”. Torgashov ha concluso dicendo di non avere alcuna informazione sull’esplosione.
Il ministro dell’Interno turco, Ali Yerlikaya, ha affermato che “un terrorista” legato all’autobomba a Mosca è stato catturato a Bodrum, località della Turchia sulla costa del Mare Egeo. In mattinata la sezione russa dell’Interpol aveva informato Ankara che un cittadino russo di nome Evgenii Serebriakov, responsabile dell’autobomba, era arrivato in Turchia con un volo Mosca-Bodrum delle 09:40, ha fatto sapere Yerlikaya. L’uomo non è stato fermato ai controlli poiché il suo nome non era nei database dei ricercati ma è stato successivamente catturato in un’operazione della polizia e dell’intelligence dopo la segnalazione di Mosca.
“È stato accertato che il 24 luglio, in uno dei parcheggi nel nord della capitale, un oggetto non identificato installato in un’auto è esploso, provocando il ferimento di due persone” aveva riferito su Telegram la rappresentante del ministero degli Interni russo Irina Volk, citata da Ria Novosti. Volk aveva chiarito che i feriti sono stati portati in una struttura medica mentre la polizia sta indagando per stabilire tutte le circostanze della vicenda e arrestare tutte le persone coinvolte.
Secondo le prime ricostruzioni, nel momento in cui l’uomo stava salendo con la donna in auto, una Toyota Land Cruiser, si sarebbe verificata l’esplosione. L’uomo – secondo quanto si legge – avrebbe perso l’uso delle gambe mentre la moglie è rimasta ferita dalle schegge. Prima dell’arrivo dell’ambulanza i due sarebbero stati estratti dall’auto da alcuni passanti che hanno fornito loro i primi soccorsi, ha rilevato ancora Astra citando alcuni testimoni oculari. Inoltre, cinque automobili vicine sono rimaste danneggiate a causa dell’esplosione.