Cinema

Brad Pitt e Angelina Jolie si sfioreranno sul red carpet a Venezia? Tutte le ipotesi a un mese dal Festival

L’occasione si presenterà, appunto, quando al Festival verranno mostrati i film Maria di Pablo Larrain – in Concorso per il Leone d’oro - e Wolfs di Jon Watts – Fuori Concorso

di Davide Turrini
Brad Pitt e Angelina Jolie si sfioreranno sul red carpet a Venezia? Tutte le ipotesi a un mese dal Festival

Gli sguardi che si incrociano, i gomiti che si sfiorano, una mezza parola rivolta all’altro e subito soffocata. Le speculazioni sul possibile involontario incontro tra Angelina Jolie e Brad Pitt alla prossima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia (28 agosto-7 settembre), sta facendo impazzire i fan. Gli orfani di Brangelina non sembrano essersene ancora fatti una ragione. Nonostante le liti violente e gli allontanamenti, nonostante tutti i figli stiano rinnegando il cognome paterno, nonostante una separazione consolidata e impressa nella roccia, che i due attori anche solo percorrano la stessa stradina del Lido fa andare giù di testa orde di fan. L’occasione si presenterà, appunto, quando al Festival verranno mostrati i film Maria di Pablo Larrain – in Concorso per il Leone d’oro – e Wolfs di Jon Watts – Fuori Concorso.

Nel primo protagonista assoluta è proprio la Jolie nei panni della celebre Maria Callas attorniata dai servitori (Pierfrancesco Favino e Alba Rohrwacher) nei suoi ultimi mesi di vita parigina. Una performance che potrebbe finalmente offrire alla diva hollywoodiana uno spazio tra i grandi del cinema non solo in termini di film d’azione e avventura. Larrain ha già filmato da vicino un paio di dive come Natalie Portman e Kristen Stewart, una nei panni di Jacqueline Kennedy e l’altra Lady Diana nei precedenti Jackie e Spencer. Insomma, con un biopic così lirico e puntuale la Jolie potrebbe perfino ambire ad un Leone d’oro. Vedremo. L’ex marito di Angelina, oggi 60enne, fidanzato con Ines de Ramon, sarà invece protagonista di Wolfs, una sorta di gangster movie guascone dove con l’amico e collega George Clooney sembra divertirsi un mondo anche a prendere in giro, pare, se stessi. Pitt, del resto, in parti definiamole così un po’ più “serie” ci ha lavorato da tempo, infilando parecchie collaborazioni in diversi film dei fratelli Coen, di Andrew Dominik, Fincher e Zemeckis, azzeccando infine un paio di ruoli negli ultimi film di Tarantino tanto che con C’era una volta Hollywood Pitt ha vinto un Oscar come attore non protagonista.

Pitt e Jolie hanno recitato anche insieme sia in Mr e Mrs. Smith (2005) sia nel 2015 in By the sea dove, con la regia proprio della Jolie, veniva messa in scena la crisi sentimentale e umana di una coppia. Al Festival di Venezia i due vennero insieme nel 2007 quando Pitt accompagnò L’assassino di Jesse James per mano del codardo Robert Ford, mentre hanno soggiornato a Venezia per diverse settimane nel 2010 quando la Jolie interpretò assieme a Johnny Depp, The Tourist. Ad ora le date delle proiezioni di Wolfs e Maria non sono ancora state ufficializzate. Se seguiamo le indicazioni date ieri, in conferenza stampa, dal direttore del festival, Alberto Barbera, ovvero che i titoloni hollywoodiani non saranno concentrati subito in apertura ma si troveranno anche nella seconda settimana, potremmo costruire due ipotesi: si tengono Wolfs per la seconda settimana, mentre la Jolie e Maria (co-produzione anche italiana, comunque medio piccola) arrivano nel weekend; oppure si giocano la carta Clooney-Pitt subito e Larrain con il suo biopic arrivano in chiusura. Ad ogni modo, le probabilità che Pitt e Jolie si incrocino sono davvero irrisorie.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione