Viaggi

La classifica dei migliori aeroporti: ecco chi vince (e chi perde) per servizi e puntualità

239 aeroporti di 69 paesi compongono la nuova classifica dei migliori aeroporti realizzata da Airhelp, leader mondiali nel risarcimento voli. Spoiler: il primo aeroporto italiano è 60°

L’Hamad International Airport di Doha, in Qatar, è il miglior aeroporto al mondo. La notizia non stupisce non stupisce, dal momento che è spesso ai primi posti nelle diverse graduatorie, ma ora ad incoronarlo è la nuova classifica dei migliori aeroporti realizzata da Airhelp, leader mondiali nel risarcimento voli, che ha esaminato 239 aeroporti di 69 Paesi in tutto il mondo. Seguono poi uno scalo sudafricano (Cape Town Airport) e uno giapponese (Nagoya Chubu Airport); chiudono la classifica il London Gatwick Airport (terzultimo per il secondo anno), il greco Heraklion Airport (Grecia) e infine il Tunis Carthage Airport (Tunisia).

I criteri selettivi
La classifica, che riguarda i voli effettuati tra il 1° maggio 2023 e lo scorso 30 aprile, ha selezionato 239 aeroporti tra i più trafficati e popolari tra i viaggiatori. AirHelp ha utilizzato il proprio database, combinandolo con dati governativi e aeroportuali, oltre che con l’opinione dei viaggiatori sulla struttura. Tre gli elementi determinanti: puntualità (60% del punteggio: per es. 8,5 significa che la puntualità riguardava l’85% dei voli), calcolando l’arrivo entro 15 minuti dall’orario stabilito:
opinioni dei clienti (20% del punteggio), raccolte tramite interviste a 17.550 passeggeri relativamente a personale, tempi di attesa, accessibilità e pulizia della struttura;
cibo e negozi (20% del punteggio), sempre basato sulle valutazioni dei viaggiatori.

Il n° 1: Hamad International Airport
Nei suoi dieci anni da poco compiuti l’HIA si è aggiudicato vari premi, e quest’anno è risultato primo sia nella classifica di AirHelp sia in quella di SkyTrax – i prestigiosi World Airport Awards, assegnati ad aprile – che l’ha incoronato “Miglior Aeroporto del Mondo”, ma anche “Miglior shopping in aeroporto” e “Miglior aeroporto del Medio Oriente”. Da notare che gli Awards di SkyTrax, basati su numerosi parametri (pulizia, monitoraggio delle code, sicurezza ecc.) e sulle valutazioni dei passeggeri, godono di grande autorevolezza nel settore dei voli aerei. Quali i punti di forza dello HIA? Intanto, il design, ultra-instagrammabile per le sue linee futuriste, le sinuose vele che rimandano alla acque del Golfo Persico, le grandi cupole di vetro, i lampadari monumentali, l’enorme orsacchiotto dell’atrio principale. Dal 2022, anno dei Campionati di calcio del Qatar, si è aggiunto anche lo straordinario frutteto (The Orchard), un giardino tropicale di 5000 mq con alberi e piante provenienti da foreste sostenibili, illuminato da un’enorme cupola di vetro e allietato da giochi d’acqua. Tutto è improntato al benessere dei passeggeri: dal Vitality Wellbeing and Fitness Centre alle 40 mostre d’arte permanenti e allo shopping, con oltre 200 negozi e ristoranti esclusivi. Attenzione anche per l’ambiente: controllo delle emissioni di CO2, riuso o riciclo del 40% dei rifiuti, impiego di acqua riciclata per le piante dentro e fuori la struttura. trattamento delle acque reflue. Insomma, se proprio il volo aereo deve avere problemi, meglio che sia qui piuttosto che a Tunisi!

Europa e Italia
Per trovare scali europei nella graduatoria di AirHelp bisogna scendere al 25° posto di Bergen-Flesland (Norvegia) e al 29° di Bilbao, in Spagna, anche se per SkyTrack si merita il 6° posto il parigino Charles de Gaulle. Quanto all’Italia, il primo scalo incoronato da AirHelp è quello di Cagliari Elmas (60°), seguito da Ciampino (74°), ma per trovarne altri – Treviso, Bari, Torino, Milano Linate… – bisogna scendere oltre la centesima posizione. Orio al Serio (BG) si aggiudica il 187° posto, subito dopo Parigi Orly, mentre Fiumicino è al 194° e la Malpensa addirittura al 217°.

Fiumicino al top
Nonostante il giudizio poco lusinghiero di AirHelp, Fiumicino ha ottenuto importanti riconoscimenti internazionali. A marzo, nella classifica stilata da Airport Council International (ACI) per gli aeroporti con oltre 40 milioni di passeggeri, lo scalo romano è risultato per il settimo anno il primo europeo per gradimento dei viaggiatori. Per inciso, per la categoria da 5 a 15 milioni di passeggeri si è aggiudicato il primo posto europeo Ciampino. La classifica dell’ACI è anch’essa di tutto rispetto, essendo stata effettuata in base alle preferenze di 600.000 passeggeri di oltre 400 aeroporti nel mondo a partire da 30 indicatori, tra cui l’esperienza nella struttura, lo staff e la pulizia. Ma non è finita! SkyTrax ha inserito Fiumicino all’11° posto nella sua Top 20 dei migliori scali del mondo, ponendolo addirittura al primo posto per la sicurezza aeroportuale (una première per il nostro paese). Onore al merito!

La classifica di AirHelp
Hamad International Airport, Qatar; punteggio 8,52

Cape Town Airport, Sudafrica; punteggio 8,50

Nagoya Chubu Airport, Giappone; punteggio 8,49

Osaka Itami Airport, Giappone; punteggio 8,46

Brasília – Presidente Juscelino Kubitschek Airport, Brasile; punteggio 8,32

Johannesburg OR Tambo Airport, Sudafrica; punteggio 8,29

Muscat Airport, Oman; punteggio 8,28

Salt Lake City Airport, USA; punteggio 8,28

Belém Val-de-Cans Airport, Brasile; punteggio 8,26

Tokyo Narita Airport, Giappone; punteggio 8,24