Televisione

Multa di 206mila euro alla Rai per le scarpe indossate da John Travolta a Sanremo. Per l’Agcom fu “pubblicità occulta, episodio di estrema gravità”

di F. Q.

L’ospitata di John Travolta all’ultima edizione del Festival di Sanremo, ricordata soprattutto per la performance del Ballo del qua qua con Amadeus e Fiorello, costa cara alla Rai. La Commissione per i servizi e i prodotti dell’Autorità ha approvato una sanzione di euro 206.580 euro all’azienda del servizio pubblico per pubblicità occulta. Esattamente per violazione delle disposizioni relative alla corretta segnalazione dei messaggi pubblicitari. Oltre all’esibizione fuori dal teatro, a destare attenzione e polemiche erano state infattile scarpe bianche indossate dalla star americana, prodotte dal marchio U-Power, di cui lo stesso Travolta è testimonial. Ora in una nota l’Agcom spiega che “la violazione accertata riguarda la pubblicità occulta di un noto marchio di scarpe nel corso dell’esibizione di John Travolta insieme ad Amadeus, conduttore del Festival”. L’Autorità, si legge nel comunicato “ha ritenuto di estrema gravità l’episodio, in quanto l’esposizione del prodotto è avvenuta nel corso del principale programma televisivo della Rai in termini di audience e durante l’esibizione di un ospite di chiara fama internazionale, con notevoli effetti pregiudizievoli a danno dei telespettatori”. Nella stessa nota, l’Autorità specifica di aver “tenuto conto della reiterazione della condotta da parte della Rai, già sanzionata per episodi di pubblicità occulta nel corso della passata edizione del Festival di Sanremo”.

Multa di 206mila euro alla Rai per le scarpe indossate da John Travolta a Sanremo. Per l’Agcom fu “pubblicità occulta, episodio di estrema gravità”
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione