L’ospitata di John Travolta all’ultima edizione del Festival di Sanremo, ricordata soprattutto per la performance del Ballo del qua qua con Amadeus e Fiorello, costa cara alla Rai. La Commissione per i servizi e i prodotti dell’Autorità ha approvato una sanzione di euro 206.580 euro all’azienda del servizio pubblico per pubblicità occulta. Esattamente per violazione delle disposizioni relative alla corretta segnalazione dei messaggi pubblicitari. Oltre all’esibizione fuori dal teatro, a destare attenzione e polemiche erano state infattile scarpe bianche indossate dalla star americana, prodotte dal marchio U-Power, di cui lo stesso Travolta è testimonial. Ora in una nota l’Agcom spiega che “la violazione accertata riguarda la pubblicità occulta di un noto marchio di scarpe nel corso dell’esibizione di John Travolta insieme ad Amadeus, conduttore del Festival”. L’Autorità, si legge nel comunicato “ha ritenuto di estrema gravità l’episodio, in quanto l’esposizione del prodotto è avvenuta nel corso del principale programma televisivo della Rai in termini di audience e durante l’esibizione di un ospite di chiara fama internazionale, con notevoli effetti pregiudizievoli a danno dei telespettatori”. Nella stessa nota, l’Autorità specifica di aver “tenuto conto della reiterazione della condotta da parte della Rai, già sanzionata per episodi di pubblicità occulta nel corso della passata edizione del Festival di Sanremo”.