Mondo

Nepal, aereo passeggeri precipita durante il decollo a Kathmandu: 18 morti, salvo solo un pilota

Un aereo passeggeri che trasportava 19 persone si è schiantato questa mattina durante il decollo nella capitale del Nepal, Kathmandu. Diciotto i morti, mentre il pilota è stato salvato. L’aereo della Saurya Airlines si è schiantato intorno alle 11.15 locali (le 7.30 italiane). Il portale Khabarhub ha riferito che l’aereo ha preso fuoco dopo essere scivolato sulla pista. Il velivolo era in rotta verso Pokhara, importante centro turistico del Paese.

Il funzionario di polizia Basanta Rajauri ha dichiarato che le autorità hanno estratto tutti i 18 corpi. Il pilota ha riportato ferite agli occhi ma non è in pericolo di vita. Le cause dello schianto non sono note. A Kathmandu è la stagione delle piogge monsoniche, ma al momento dell’incidente non pioveva. La visibilità era comunque bassa in tutta la capitale.

I corpi sono stati portati al T.U. Teaching Hospital di Kathmandu per l’autopsia. La lista dei passeggeri della compagnia aerea mostrava che a bordo c’erano due piloti e 17 passeggeri, tra cui solo una donna. L’equipaggio e i 16 passeggeri erano di nazionalità nepalese, mentre uno è stato identificato come straniero, ma non è stata resa nota la sua nazionalità.