Viaggi

Praga insolita: 7 cose da fare fuori dai circuiti del turismo di massa

Una delle città più belle d'Europa, con un centro carino e affollato da migliaia di turisti tutto l'anno. Ma la città, ricca di storia e cultura, va oltre i consueti percorsi, e riserva piaceri inattesi. Ecco la classifica dei posti “off-grid” nella capitale Ceca che non si possono proprio perdere

Testo di Rita Bossi
Praga insolita: 7 cose da fare fuori dai circuiti del turismo di massa

Con la sua grazia gotica e l’architettura rinascimentale, i suoi numerosi musei e le chiese e i ponti in stile barocco, Praga è una città dal fascino unico, che stupisce sempre. Soprannominata “la città delle cento torri”, patrimonio dell’UNESCO, è nota per la stupenda piazza della Città Vecchia (Staré Město) con il celebre Orologio astronomico, e il Ponte Carlo che la collega a Malá Strana, quartiere sulla riva opposta del fiume Moldava. Gettonatissima, è bazzicata ogni anno da migliaia di visitatori che invadono le strade principali. Ma per chi vuol uscire fuori dai circuiti più conosciuti, alla ricerca di angoli di bellezza straordinari, tante sono soluzioni interessanti e imprevedibili, lontano dalla ressa. Qui vi diamo qualche suggerimento per vivere la città fuori al meglio.

A Karlin, tra gallerie d’arte, wine bar e nuovi ristoranti
Da zona industriale a quartiere trendy. Karlin è oggi uno dei quartieri più vivaci tra uffici, spazi culturali, ristoranti, bar, negozi e spazi verdi. A breve distanza dal centro storico, si raggiunge facilmente in metropolitana (fermata Florenc) o in tram. Il cuore del quartiere è la sua piazza centrale, Piazza Karlinske Namesti, circondata da edifici storici e dalla moderna Chiesa di San Cirillo e Metodio. Tra le attrazioni principali il Teatro del Karlin e il bellissimo Parco Vitkov, secondo parco più grande di Praga, con vista panoramica sulla città. Avanzando più a est, a Sokolovska 136, si raggiunge il maestoso edificio dell’Invalidovna. costruito nel 1731 come casa dei veterani di guerra. Di fronte, dall’altra parte del parco, un condominio all’avanguardia, chiamato Fragment: una struttura composta da cubi asimmetrici, dove si trovano tre sculture eccentriche gigantesche dell’artista ceco David Černý.

Praga 7, art district tra creatività, cultura e bohémien
Per toccar con mano la vera Praga e il suo lato artistico ed eclettico, un gruppo di street artist ha deciso di promuovere una serie di tour alternativi, molto interessanti. Tra le proposte, Alternative Prague una visita, di circa 3 ore, nella zona di Praga 7 tra murales, ex depositi convertiti in bar e negozi vintage. Tra i luoghi da non perdere, il “Vnitroblock”, ex industria, tra mattoni a vista e travi di ferro, ora area multifunzionale con laboratori di danza e artigianato, mini cinema, birrerie e un bar che offre ottimi caffè. Imperdibile è anche il DOX, centro di arte contemporanea, sormontato da un dirigibile di legno piazzato sul rooftop. Da vedere, i sottopassaggi pedonali concepiti per attraversare le grandi arterie della città, un tempo abbandonati, ora trasformati a coloratissimi skate park. L’aperitivo è d’obbligo al Cross Club, locale conosciuto per il drum’n’bass, techno, reggae, musica house, hardcore, dubstep e altro, che ospita un ristorante, una caffetteria, alcuni bar, due sale interne, un teatro.

Scoprire gli storici cinema
A pochi metri da Piazza Venceslao, centro culturale della città con hotel, ristoranti e negozi esclusivi, ci sono due cinema incredibili (uno di fronte all’altro): il Kino Světozor ancora cinema d’essay, che proietta film esclusivamente eclettici e artistici. La galleria ospita anche il suggestivo rosone dedicato alle radio Tesla. Davanti, una spettacolare galleria ospita il Kino Lucerna. Inaugurato nel 1909 è uno dei più antichi cinema al mondo ancora in funzione. Accanto alla biglietteria la scultura di un uomo seduto sulla pancia di un cavallo del celebre artista ceco David Černý.

Gironzolando Praga sul tram 42
Praga si può girare in tutta tranquillità, grazie a una minuziosa rete di tram. Scoprire una Praga insolita è facile a bordo di un tram nostalgico. Si tratta del “tram numero 42” che percorre tutta la città arrivando al centro, e può essere affittato per tutto il tour della città vecchia e nuova. Dal finestrino si possono osservare alcune delle più belle attrazioni della città, tra cui il fiume Moldava, il Castello di Praga, la Casa Danzante, di Frank Gehry, conosciuta anche come la casa di Ginger e Fred, il Ponte Carlo e Malà Strana.

Visitare il più grande stadio del mondo
Gli amanti del calcio non possono lasciarsi sfuggire una visita al Grande Stadio di Strahov, il più grande stadio del mondo. Si trova nel quartiere di Strahov nella parte occidentale della collina di Petřín ed è raggiungibile con la funicolare che collega la sommità della collina a Malá Strana. Costruito negli anni ’20 è stato utilizzato per le esibizioni di ginnastica per l’organizzazione patriottica Sokol, e per concerti rock negli anni ’90 (si sono esibite star internazionali, tra cui i Rolling Stones, gli U2, gli Aerosmith e i Pink Floyd) dopo la caduta del comunismo. Attualmente è utilizzato come campo di allenamento per la squadra locale dell’AC Sparta Praga.

Godersi un corso di cucina Ceca
Sporcarsi le mani per preparare diversi piatti locali da zero? Questo è possibile a Praga. Dove? Nel quartiere più trendy di Karlin. Prenotando in anticipo è possibile seguire un divertente corso di cucina Ceca con Bret e Aida, due cuochi che hanno deciso di dedicarsi ai sapori tradizionali, in un ambiente tranquillo e conviviale, tra degustazione di salumi e vini della Moravia, alcolici locali e birra. Durante il corso si impara a cucinare 3 piatti tradizionali cechi (pane, gnocchi di pane o un antipasto freddo o caldo e dessert), e poi si gusta un piatto principale per cena servito con vino locale e un brandy d’addio.

Preparare un cocktail seguendo la mixology
Mixare è un’arte. Al Monkey Bar, location dal design raffinato con un tocco urban jungle e giardino coperto, si scoprono i segreti della preparazione dei cocktail più famosi al mondo, con una masterclass da 1 ora e 30 dove sorseggiare i drink “fai da te” è una condizione. Tutto si svolge sotto gli occhi vigili del senior bartender Ben che fornisce agli ospiti consigli su come assaporare al meglio la bevanda. Il Monkey Bar è all’interno dell’esclusivo boutique hotel Falkensteiner Hotel Prague, e non è solo noto per i suoi cocktail insoliti ma deliziosi, ma anche per i suoi piatti à la carte dai sapori internazionali o piccoli snack da assaporare.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.