Cinema

Morto lo stuntman Arnaldo Dall’Acqua, la controfigura di Bud Spencer in tante scazzottate dei suoi film

A dare la notizia è stato suo fratello, Ottaviano, attraverso il suo profilo Facebook

di F. Q.
Morto lo stuntman Arnaldo Dall’Acqua, la controfigura di Bud Spencer in tante scazzottate dei suoi film

Addio allo stuntman Arnaldo Dell’Acqua. La controfigura per le scene d’azione, si legga scazzottate, di Bud Spencer è morto. Aveva 86 anni. A darne l’annuncio è stato il fratello Ottaviano, uno dei suoi numerosi fratelli, anch’esso controfigura e anche attore soprattutto nei film della coppia Spencer/Hill. “Un bacione fratello, sei stato la mia guida e il mio mentore. Ti vorrò un mondo di bene e sarai sempre nel mio cuore. Fai buon viaggio, il tuo pupillo Ottaviano”. Arnaldo era nato a Campobasso il 14 maggio 1938 e prima di diventare controfigura, poi cascatore o stuntman a Cinecittà, aveva lavorato come acrobata tuttofare nel mondo del circo assieme a tanti dei suoi fratelli e sorelle: Clara, Alberto, Fernanda, Roberto, Matilde, Susy, Franchino, Nadia e, appunto, Ottaviano.

Dell’Acqua partecipò in veste di controfigura di Bud Spencer, o anche come generico, o ancora in piccole particine d’attore, in oltre 120 film. Tra questi: Lo chiamavano Trinità…, …continuavano a chiamarlo Trinità; Piedone lo sbirro, La vita, a volte, è molto dura, vero Provvidenza; Gli invincibili tre; La spada normanna; Lo chiamavano Tresette… giocava sempre col morto; Ci risiamo, vero Provvidenza?; Safari Express; I due superpiedi quasi piatti; Lo chiamavano Bulldozer; Zombi 2; Uno sceriffo extraterrestre… poco extra e molto terrestre.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione