World News

Si avventa su un soldato e lo colpisce con 12 fendenti, poi lecca il sangue sulla lama del coltello: “Una scena spaventosa”

La polizia è riuscita ad arrestare il sospettato poco dopo, ancora sporco di sangue. Il soldato è stato trasportato in ospedale in condizioni critiche

Nel tardo pomeriggio di martedì 23 luglio, un soldato britannico di circa 40 anni è stato brutalmente aggredito a Gillingham, nel Kent. L’uomo, in uniforme, è stato accoltellato 12 volte da un giovane di 24 anni, che indossava un passamontagna e un giubbotto della Nasa. L’aggressione è avvenuta nei pressi di Brompton Barracks, sede del 1° Reggimento della Scuola Reale di Ingegneria Militare.

La moglie del soldato ha cercato di difenderlo, ma l’aggressore l’ha respinta e ha continuato a colpire il marito. Sette testimoni hanno assistito alla scena, uno dei quali ha dichiarato: “Il militare è riuscito a scappare, ma è stato inseguito e attaccato ancora una volta dall’aggressore che brandiva due coltelli da cucina“. Una donna che vive vicino alla scena ha detto che era seduta a cena con la sua famiglia quando hanno sentito un “urlo terribile”. Quando si sono affacciati alla finestra, hanno visto l’aggressore infliggere un’ultima coltellata al soldato steso a terra, quindi leccare la lama del coltello e fuggire su un motorino. “È stato molto, molto spaventoso“, ha riferito la testimone. La polizia del Kent è riuscita ad arrestare il sospettato poco dopo, ancora sporco di sangue. Il soldato è stato trasportato in ospedale in condizioni critiche.

“Il motivo dell’attacco è attualmente sconosciuto e fa parte delle nostre indagini in corso”, ha dichiarato un portavoce della polizia, “Stiamo esplorando la possibilità che possa essere legato alla salute mentale dell’aggressore e stiamo indagando su eventuali collegamenti tra il luogo e il sospettato. Al momento non ci sono altre informazioni che facciano pensare a minacce più ampie sia per la comunità sia per i membri delle forze armate”.

Il primo ministro Keir Starmer ha espresso solidarietà alla famiglia del soldato, augurandogli una pronta guarigione. Le forze armate britanniche hanno confermato l’accaduto e un portavoce ha dichiarato: “In questo momento il nostro pensiero è rivolto al soldato e alla sua famiglia e si richiede il rispetto della loro privacy. Continueremo a lavorare a stretto contatto con la polizia del Kent per capire cosa è successo e per collaborare con gli inquirenti nelle indagini. Chiunque abbia assistito all’attacco o abbia informazioni rilevanti deve contattare le autorità del Kent”. La polizia ha lanciato un appello a chiunque abbia informazioni utili per le indagini.