Prove su strada

Silence S04, la prova de Il Fatto.it – Il quadriciclo elettrico per la mobilità urbana

In un’epoca in cui la sostenibilità e l’innovazione sono al centro dell’attenzione, il quadriciclo Silence 04, interamente progettato e costruito in Spagna, emerge come una soluzione alternativa per la mobilità urbana. Questo veicolo elettrico, quattro ruote e due posti, combina tecnologia avanzata, design raffinato e un forte impegno ecologico. Il Silence 04 si distingue per […]

Hai già letto 5 articoli
questo mese.

PER CONTINUARE A LEGGERE

1 € PER IL PRIMO MESE

In un’epoca in cui la sostenibilità e l’innovazione sono al centro dell’attenzione, il quadriciclo Silence 04, interamente progettato e costruito in Spagna, emerge come una soluzione alternativa per la mobilità urbana. Questo veicolo elettrico, quattro ruote e due posti, combina tecnologia avanzata, design raffinato e un forte impegno ecologico.

Il Silence 04 si distingue per diverse caratteristiche che lo rendono una scelta consapevole per chi vive in città. Ecosostenibile, innanzitutto: i 2 motori elettrici brushless a magneti permanenti per una potenza continua di 14 kW con picco di 23,6 kW, con una coppia massima di 200 Nm eliminano le emissioni di CO2, contribuendo significativamente alla riduzione dell’inquinamento urbano.

Il design innovativo e le dimensioni compatte (lungo 2,28 metri, alto 1,57 metri e in largo 1,27 metri) poi, lo rendono ideale per sgattaiolare nel traffico cittadino e per parcheggiare in ogni piccolo spazio. Dotato di un sistema di infotainment avanzato, con connettività Bluetooth e display touch screen, il Silence 04 offre un’esperienza di guida connessa e intuitiva. Inoltre, grazie all’App “mySilence” si può aprire e chiudere dallo smartphone in modalità “keyless”.

Il telaio è stato realizzato con una struttura tubolare rinforzata di nuova generazione, abbinata a una carrozzeria in materiale plastico ABS e polipropilene. Velocità massima 80 km/h. Abbiamo avuto l’opportunità di testare il Silente 04 intorno al quartier generale di Madrid, situato in una delle zone più dinamiche della città. Il percorso scelto comprendeva varie tipologie di strade, dalle vie strette del centro storico ai viali più ampi e trafficati.

Muoversi nel traffico è stato semplice, grazie alla maneggevolezza del Silence 04 e ai suoi scarsi ingombri. Le strade anguste non hanno rappresentato un problema, mentre la guida è stata sempre confortevole grazie all’efficace sistema di sospensioni e all’aria condizionata.. Il test ha compreso una sosta davanti ad un dealer dove abbiamo sostituito i 2 pacchi batterie da 11,2 kWh ciascuno con altrettanti carichi presi da una rastrelliera di ricarica pubblica. Il Costruttore ha previsto la realizzazione sul territorio di una rete di stazioni dove sarà possibile cambiare le batterie.

Un operazione che potrà essere portata al termine se al momento dell’acquisto del veicolo si avrà optato per la formula di noleggio degli accumulatori. In alternativa, il quadriciclo potrà sempre essere ricaricato attraverso qualsiasi presa della rete domestica.
Silence 04 arriverà in Italia a breve e sarà commercializzato dalla rete vendita Nissan ad un prezzo di 16.650 euro.