Con la consegna dell’ultimo esemplare di Smart ForTwo destinato al mercato italiano, si conclude un capitolo importante della mobilità di casa nostra. Un vero e proprio fenomeno culturale. Alcuni sociologi l’hanno persino definita un “simpatico e funzionale elemento di arredo urbano”, riflettendo il suo impatto sulla vita quotidiana delle città italiane. La sua unicità le ha persino fatto guadagnare un posto d’onore nella collezione privata del prestigioso Museum of Modern Art (MoMa) di New York. Per oltre 25 anni, questa vetturetta ha ridefinito il concetto di trasporto cittadino affascinando più di 650.000 italiani.
Grazie al suo design compatto e innovativo, concentrato in solo 2,70 metri, la ForTwo ha rivoluzionato le strade del Bel Paese, diventando un vero e proprio status symbol. La città italiana che più ha apprezzato questo modello per la sua praticità, compattezza e agilità è indubbiamente Roma, dove più di 200.000 persone l’hanno scelta come daily car per destreggiarsi nel traffico della Capitale.
Ma l’ultima auto di quest’era è stata consegnata in Merbag Italia, a Milano, con una cerimonia ufficiale durante la quale sono state date le chiavi a Gaia Pisani, giovane avvocatessa di Monza, che proprio sulla Smart ha imparato a guidare qualche anno fa. Con l’occasione ha ricevuto, oltre alla sua nuova Smart blu rigorosamente a zero emissioni, anche una maglietta con il suo nome, Gaia e “650k”.
L’Italia ha sempre avuto un legame speciale con smart. Nessun altro paese ha saputo ricreare lo stesso feeling che ha portato il marchio a conquistare il cuore di così tanti clienti. Questo successo si deve a un concept ingegneristico unico, a campagne pubblicitarie innovative e a formule commerciali inedite. Ad esempio, l’introduzione del bicolor per la carrozzeria e lo sviluppo di serie speciali esclusive hanno sottolineato il ruolo di trend setter di ForTwo. Maurizio Zaccaria, direttore vendite Mercedes-Benz Cars Italia, ha dichiarato: “Smart è sempre riuscita a reinventarsi, senza mai perdere la propria identità. Questo è uno dei segreti del suo successo: ha sempre guardato oltre il semplice concetto di automobile.” La Smart ForTwo va quindi in pensione e lascia il posto alle Smart #1 e #3, con la nuova gestione del gruppo cinese Geely che prossimamente presenterà anche la nuova Smart #5.