Televisione

Temptation Island trionfa ancora con ascolti record mentre la Rai sceglie di spostare Noos di Alberto Angela. Il motivo? “Tutelarlo e valorizzarlo”

di Giuseppe Candela
Temptation Island trionfa ancora con ascolti record mentre la Rai sceglie di spostare Noos di Alberto Angela. Il motivo? “Tutelarlo e valorizzarlo”

Non si ferma il fenomeno “Temptation Island”. Il reality dei sentimenti in onda su Canale 5 e prodotto dalla Fascino di Maria De Filippi ha incollato allo schermo 3.463.000 spettatori con il 29,8% di share, con la quinta puntata in onda eccezionalmente di mercoledì in attesa del gran finale previsto questa stasera. La rete ammiraglia del Biscione ha ottenuto il doppio degli ascolti della prima rete del servizio pubblico, il film “Un amore in Cornovaglia” ha conquistato solo 1.930.000 spettatori con il 12,7%.

Il gran finale, come dicevamo, è previsto questa sera ma senza “Noos-L’avventura della conoscenza” di Alberto Angela, competitor del reality dallo scorso 27 giugno. Rai1 ha infatti deciso di interrompere la messa in onda della seconda edizione, complici gli ascolti in calo fino all’11,5% di share. Una decisione che ha suscitato polemiche e indignazione social, fin troppo facile perché priva di contesto e di conoscenza delle logiche televisive. Il servizio pubblico non ha cancellato il programma di Angela, ha deciso di metterlo in stand by per proteggerlo, ricollocando le ultime tre puntate a fine agosto (22 e 29) e inizio settembre (5 settembre). Evitando la sfida diretta con l’ultima puntata di “Temptation Island”, che quasi certamente otterrà numeri record, e la sfida con le Olimpiadi di Parigi pronte a monopolizzare il palinsesto di Rai2.

Una scelta che la Rai ha deciso di spiegare in una nota stampa: “La decisione di spostare la trasmissione di Alberto Angela ‘Noos’ al 22 agosto è stata presa da Rai – in accordo con il conduttore e al di là di ogni fantasiosa ricostruzione della vicenda – per tutelare e valorizzare al meglio un prodotto di eccellenza, che rappresenta un unicum nel panorama televisivo italiano ed è un fiore all’occhiello del servizio pubblico, grazie alla passione, alla capacità divulgativa di assoluta qualità e alla professionalità di Alberto Angela. Non a caso, ‘Noos’ risulta il programma tv più apprezzato secondo i dati del Qualitel e rappresenta bene quanto Rai – per riprendere le parole dello stesso Angela – continui a lavorare per la cultura, in un modo accessibile a tutti e a 360 gradi. E proprio in considerazione di tutto questo, l’appuntamento con il programma è solo rimandato: il viaggio della divulgazione culturale e di Alberto Angela – in tutti i campi del sapere – continua”

L’errore, se di errore si può parlare per un programma di servizio pubblico, è precedente: l’aver scelto di collocare un programma importante e da tutelare in una giornata difficile, contro un programma che da anni assicura ascolti record e conquista pubblico trasversale. La narrazione “cultura batte reality” appare, dunque, forzata perché da sempre il divulgatore ottiene ottimi ascolti con i suoi eventi da “Stanotte a” fino ad “Ulisse“. Il programma estivo, pur essendo di qualità, ha meno appeal e meno pretese. Molto probabilmente anche con un competitor differente otterrebbe ascolti simili. D’estate c’è voglia di leggerezza? Certamente di corna.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.