Una vicenda straordinaria tra fantasy e realtà avvenuta a Cagliari
Anche la notte regala sorprese e colpi di scena inaspettati. Lo sa bene la squadra mobile di Cagliari che il 23 luglio, nel cuore della notte, ha ricevuto una chiamata al quanto surreale: “Pronto, polizia? Sotto casa mia c’è Batman, sta scassinando un distributore di sigarette”. Tra lo stupore e la curiosità generale gli agenti sono partiti a sirene spiegate direzione Quartiere del sole alla ricerca dell’identikit misterioso. “Il ladro indossa un passamontagna e la maschera di Batman, sbrigatevi”, il dettaglio aggiunto in chiamata. Tempismo perfetto, dal momento che l’uomo pipistrello, 51enne già noto alle forze dell’ordine, è stato beccato in flagrante. Una volta avvertito il suono delle sirene il ladro ha tentato una breve fuga.
Ma, al contrario di Batman, non è riuscito ad eclissarsi col favore delle tenebre (riprendendo un riferimento caro a Giuseppe Conte). Una volta bloccato l’uomo è finito in manette. La refurtiva (poi recuperata) è decisamente lontana dal bottino di un supereroe: sigarette elettroniche, pacchetti di bionde e tabacco. Non solo: la squadra mobile ha ritrovato poco distante dal distributore anche gli arnesi da scasso utilizzati. E diciamocelo, non sono certamente gadget provenienti dal mondo DC Comics: martello, cacciavite e seghetto.
Il gip ha così convalidato l’arresto e disposto l’obbligo di dimora per il 51enne cagliaritano. Per il braccio destro di Batman presente durante il furto, un 57enne sempre cagliaritano e senza fissa dimora, è scattato l’obbligo di firma. Ad Is Mirrionis in passato aveva infranto il finestrino di un’auto in sosta con una pietra per poi darsi alla fuga dopo un furto di diversi oggetti.