Soprannominata sui social “la regina delle mogli tradizionali”
Ballerina Farm è una vera e propria celebrità sui social. Ha addirittura oltre 9 milioni di follower su Instagram. Incoronata “la regina delle mogli tradizioni”, ha lasciato New York per amore del marito milionario e trasferirsi in un ranch nello Utah, dove cresce 8 figli, partoriti senza antidolorifici, munge le mucche e prepara il cibo a chilometro zero. Hannah Neeleman, oggi ha 34 anni, era un’aspirante ballerina che studiava alla prestigiosa Juilliard School di New York quando ha incontrato il suo attuale marito, Daniel, che ha voluto fortemente che si sposassero e mettessero su famiglia, prima della sua laurea.
La diretta interessata ha detto al The Times che non si “identifica” con l’etichetta di “moglie tradizionale” perché ha creato la sua redditizia carriera come creatrice di contenuti, il che significa che lavora ancora efficacemente, mentre si occupa della famiglia.
“Siamo tradizionali nel senso che siamo un uomo e una donna, abbiamo figli, – ha dichiarato -, ma ho la sensazione che stiamo spianando molte strade che non sono state spianate prima. Cerchiamo così tanto di essere naturali e vivere la nostra vita, ma le persone etichettano tutto. Questa è solo la nostra vita. Non sono femminista. Non so nemmeno più cosa significhi femminismo”.
Molte sono state le critiche sollevate sul Web davanti a queste dichiarazioni. Quello che è stato fatto notare è che la figura delle mogli tradizionali, promuovono ruoli di genere regressivi, con l’obiettivo a lungo termine di ridurre i diritti e le libertà delle donne, confinandole in cucina. Le mogli tradizionali non sono “oneste” sulla realtà delle loro immagini patinate su Instagram. La loro colpa è quella di “promuovere una fantasia irrealistica fuori dalla portata della maggior parte delle persone”.
Soprattutto ci si chiede la figura del marito quanto abbia contribuito alla costruzione di questo modello di famiglia. Considerando che si tratta di milionari perché non hanno almeno preso una tata per dare un po’ di respiro a Ballerina Farm? È il compagno stesso, durante l’intervista, ad ammettere: “Si ammala così tanto per la stanchezza che non riesce ad alzarsi dal letto per una settimana”.