Tra le acque cristalline della Puglia, prima lui le scatta delle foto e poi lei lo invita ad avvicinarsi per farne qualcuna insieme. I giovanissimi impazziscono
Nell’era del “tutto e subito”, caratterizzata da rapporti spesso fugaci e dalla tendenza a gettare ciò che si rompe anziché ripararlo, il video di una semplice coppia di anziani innamorati diventa una notizia virale. Forse perché in questi tempi, in cui la mancanza di empatia sembra una delle piaghe più gravi della società contemporanea, vedere una coppia di signori che – presumibilmente dopo tanti anni – si vuole ancora bene, fa un certo effetto. Anche per questo motivo, il filmato in questione ha raggiunto attualmente 1,6 milioni di visualizzazioni.
A pubblicarlo su TikTok è stata una ragazza di nome Elisabetta, appena pochi giorni fa. La scena è la seguente: nel meraviglioso mare pugliese, una signora di una certa età si trova sulla riva. Costume intero e occhiali da sole, un sorriso accennato. Verso di chi? Poco distante, c’è un signore (probabilmente il marito) che le scatta delle foto. Lui, costume da bagno nero e cappello, tiene in mano uno smartphone e scatta una serie di foto. Lei gli fa cenno di avvicinarsi. Fianco a fianco, iniziano a fare dei selfie. Un filmato così semplice ma così toccante, che ha conquistato anche i più giovani.
La ciliegina sulla torta? La canzone scelta come sottofondo: “Il mio canto libero” di Lucio Battisti. Più di 262 mila i ‘mi piace’ al video pubblicato sulla piattaforma cinese frequentata dai giovanissimi e tanti, tanti commenti. “Che meraviglia invecchiare con chi ami.. una fortuna di pochi”, scrive un utente.
Altri commenti sotto al filmato: “Metterei la firma adesso per invecchiare così, che meraviglia questa coppia”. Un contenuto simile spopolava anche lo scorso anno, proprio di questi tempi. In quel caso, però, la coppia di anziani si rincorreva e giocava in spiaggia lanciandosi l’acqua addosso.
“Una coppia che mantiene la promessa ‘finchè morte non ci separi'”, recitava la didascalia a corredo del filmato. Filmato che, oggi, è arrivato a quasi 100 milioni di visualizzazioni. Il video arrivava dal Messico e aveva fatto il giro del mondo, riscuotendo un grande successo. “Il problema è che cerchiamo qualcuno con il quale invecchiare insieme, mentre il segreto è trovare qualcuno con cui restare bambini”, aveva scritto un utente riprendendo una famosa citazione. Come dargli torto? Video emozionanti, di cui c’è sempre più bisogno.
@elisabettadecanioSei tu♬ Il mio canto libero – Lucio Battisti