Ritardi superiori ai 100 minuti, cancellazioni e disagi in un giorno caratterizzato dal rientro dalle ferie: è ciò che sta accadendo in queste ore sulla linea ferroviaria Milano-Genova a causa di una fuoriuscita di gas a cielo aperto vicino ai binari.

La perdita è stata scoperta a Pavia intorno alle 11.40 e il transito dei convogli è stato subito bloccato. La perdita è stata trovata in viale della Repubblica e sono state chiuse le strade nel raggio di trecento metri. Sul posto si trovano i tecnici di Asm, i vigili del fuoco e i volontari della protezione civile.

Secondo le prime ricostruzioni, la fuoriuscita di gas dovrebbe esser stata causata da lavori per la stesura della fibra ottica che hanno lesionato una tubatura del gas a bassa pressione. La fuoriuscita ha causato sacche di gas nei tombini del quartiere. Dopo diversi carotaggi, vigili del fuoco e Asm hanno individuato la perdita e stanno provvedendo alla riparazione, che richiederà ancora alcune ore. Nel frattempo per sicurezza nella zona sono stati evacuati gli abitanti, circa 20 famiglie, di due case popolari.

Trenitalia segnala come i treni Alta Velocità, Intercity e Regionali possono registrare ritardi. Così il FB 8619 partito da Milano Centrale alle 13,10 e diretto a Roma Termini è stato instradato su percorso alternativo via Torino/Alessandria e non ferma a Pavia. I passeggeri in partenza coinvolti possono utilizzare il servizio sostitutivo con bus appositamente predisposto e rivolgersi al personale di Assistenza clienti di Trenitalia. L’Intercity 665 da Milano Centrale e diretto a La Spezia viaggia con un ritardo superiore a 120 minuti, mentre altri Intercity terminano la corsa a Voghera. Inoltre alcuni convogli sono stati instradati tra Milano e Voghera sul percorso alternativo via Piacenza e non fermano a Pavia.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti

Scippo di Stato

di Daniele Martini 12€ Acquista
Articolo Precedente

Il padre di Filippo Turetta chiede scusa: “Ho detto tante fesserie. Temevo che mio figlio si suicidasse”

next
Articolo Successivo

Ennesimo suicidio in carcere: detenuto 27enne si impicca a Prato. È il 60esimo caso nel 2024

next