Musica

“Il mio ritiro? Bugie mosse da cattiveria. Baglioni e Tozzi fanno tour d’addio, non mi sembra che abbiano mollato. Meglio così”: Massimo Ranieri scatenato

L'artista mette a tacere una volta per tutte le insistenti voci di un addio alle scene

Intanto mettiamo subito le mani avanti. Da parte del grande artista 73enne Massimo Ranieri non c’è alcuna intenzione di ritirarsi dalle scene e chi ha messo in giro queste voci, in realtà ha fatto circolare fake news: “Questo mestiere è per sempre. – ha detto a Il MessaggeroCerte bugie mi danno fastidio perché ci vedo cattiveria e superficialità, ho fatto anche un post per smentire. Certa gente straparla, sarà il caldo”. Tanto che domani, 30 luglio, l’artista torna live nella Cavea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma per il nuovo tour Tutti i sogni ancora in volo, che durerà fino al 7 settembre e sbarcherà nei teatri e Arene di tutta Italia. I tour di addio di Claudio Baglioni e Umberto Tozzi? “Mah! Non mi sembra che abbiano mollato. Sono bravi e fanno quello che hanno sempre fatto. Meglio così: chi rimarrebbe in giro?”, ha dichiarato Ranieri.

Quando a maggio 2022 è caduto dal palco del Teatro Diana di Napoli si è rotto quattro costole e si è lesionato la spalla destra: “Credo in Dio e sono convinto che mi abbia voluto dire: fermati, stai andando a 300 all’ora e puoi andare massimo a 250. L’ho capito e voglio rallentare”. Così l’artista ha impiegato il suo tempo a produrre musica: “Per un paio di mesi non ho fatto spettacoli, ma solo perché dovevo incidere i provini di altre tre canzoni da far sentire al grande Gino Vannelli, il produttore canadese del mio nuovo disco che spero di far uscire entro la fine dell’anno”. In vista c’è Sanremo 2025? “Se capisco di avere la canzone giusta, lo farò, certo. Perché no?”.

L’artista oggi è innamorato di Serena che “ha quindici anni meno di me e non fa parte del mio mondo: è un’insegnante. Stiamo benissimo insieme e stiamo facendo qualche giorno di vacanza. Sono a una svolta: è arrivato il momento di piantare le tende e vivere pienamente. La solitudine può essere anche bella, questo lo so, ma in due si sta meglio. Vedere un film insieme, fare una passeggiata, mangiare fuori casa… Questo voglio”.