Viaggi

Vietnam, Thailandia e Indonesia, la magia del Sud-Est asiatico

Draghi e fiori di loto, paesaggi disegnati dalle risaie e campi di tè, baie esotiche e mari cristallini. Terre di leggende, saperi millenari ed esperienze autentiche, di caos urbano e di pace, dove ascoltare anche lo schiudersi silente di un’orchidea. Un viaggio che colleziona attimi e sorrisi

Testo e Foto di E.Bittante - Alpitour World

“Sud-Est” del grande continente, coordinata geografica e di vita per tutti coloro che desiderano spaziare e mettersi in ascolto, apprendere e sperimentare nuovi ritmi e consapevolezze. Esiste una sorta di magia in questa parte dell’Asia, che rende il presente ricco di significato, un “qui ed ora” che abbraccia l’idea dell’esperienza senza fretta e limiti: così l’alba diventa un nuovo inizio, e un tramonto l’incipit di una notte trapuntata di stelle, desideri e leggende.

Si narra che il popolo del Vietnam sia nato dall’amore tra un drago, Lac Long Quan, signore delle acque, e una fata, l’immortale Au Co. Il loro matrimonio finì presto, dividendo la numerosa famiglia: lei andò a Nord, tra le montagne, lui sulle coste del Sud. Mare e monti, due identità di un Paese che ha conosciuto per davvero l’ “apocalisse” della storia, ma che oggi si rivela una meta accogliente e bellissima, con diverse realtà e un’unica e orgogliosa appartenenza.

In Thailandia invece, si racconta il mito dei nāga, semidivinità che possono diventare serpenti, tutt’altro che temuti da queste parti, ma venerati e di buon auspicio. Non stupisce che un animale considerato dai più imprevedibile e sibillino, nella “terra del sorriso” diventi un dono prezioso. La natura è sempre protagonista nel Sud-Est asiatico, gioca con la fantasia ed evoca leggende bellissime come in Indonesia: quando si avvistano le lucciole al calar della sera, si pensa a Pandagian, la magnifica danzatrice, sposa del principe della Notte che per invidia venne trafitta da un raggio di sole scagliato dal principe della Luce, suo fratello. La fanciulla divenne così polvere di stelle, e una manciata finì sulla Terra trasformandosi in questi piccoli insetti luminosi.

Per scoprire tutte le leggende ma anche la storia e la cultura millenaria di questi Paesi affascinanti ci vuole solo un pizzico di magia: i tour Magic di Presstour by Turisanda hanno fatto un incantesimo speciale, e ti portano in Vietnam, in Thailandia e in Indonesia, senza stress, a prezzo leggero. Proposte immersive, capaci di svelare l’identità dei luoghi e le tradizioni più autentiche.

Vietnam, due identità, un’unica meraviglia

Il Vietnam è una destinazione del Sud-Est asiatico ancora distante dai grandi flussi turistici, un’occasione in più per partire con il tour Magic Vietnam di Presstour by Turisanda e scoprire la vera identità di questo Paese. Dalla forma singolare, simile ad una falce di luna, e dalla geografia varia, il Vietnam ti stupirà per i paesaggi vari e bellissimi: montuoso a nord, tropicale e pianeggiante a sud, punteggiato da isole e isolette, la più grande Phú Quốc è un vero e proprio paradiso di spiagge dorate. 3.200 chilometri di coste selvagge, mare cristallino, ma anche montagne verdissime e pianure disegnate dalle coltivazioni di tè e risaie, dove le donne lavorano proteggendo il capo sotto gli iconici cappelli a forma di cono.

Terre fertili, solcate da fiumi identitari come il Mekong, dove navigano le barche dei pescatori sino alla foce. La giungla che lo costeggia si fa mangrovia, paradiso di biodiversità tutelata da aree naturali, come il Parco Nazionale di Con Dao e quello di Phong Nha-Ke Bang, dichiarato Patrimonio mondiale dell’Umanità dall’UNESCO. E poi le baie, tipiche della morfologia costiera vietnamita. Quella di Ha Long è la più nota, legata alla leggendaria genesi del popolo vietnamita, lo si può intuire dal nome stesso che significa: “il luogo dove il drago scende in mare”. E proprio alla coda di un drago fanno pensare gli oltre 3.000 isolotti che affiorano dalle acque, e le altrettante insenature naturali. Questo eden patrimonio UNESCO dal 1994 svela un numero pressoché infinito di spiagge, faraglioni, grotte scavate dagli elementi, un luogo magnifico da non perdere, dove è impossibile non pensare a Lac Long Quand e al suo triste amore.

Il Vietnam è natura bellissima ma anche storia, tristemente conosciuta per i capitoli bui del Novecento. Visitarlo è un’occasione per approfondire il recente passato e spaziare sino all’antichità. Le civiltà che risalgono al IV secolo a.C. consideravano il Golfo del Tonchino un vero e proprio gineceo, e proprio dalle terre che lo costeggiano affiorano le prime testimonianze. Il Paese è molto legato alla cultura millenaria, che si riscontra anche nelle note intense e speziate dei piatti, una cucina autentica da conoscere e gustare. Impossibile resistere alle numerosissime specialità nazionali come le “crepes di Saigon”, ripiene di carne di maiale o pollo e di fagioli, oppure le deliziose zuppe: una ciotola di pho, in cui i tagliolini fluttuano in un brodo caldo tra sfilacci di manzo, pollo e pezzettini di pesce, il tutto impreziosito dal sentore di erbe aromatiche e chiodi di garofano, oppure un fumante canh chua ca, la classica zuppa di pesce vietnamita iper piccante e super spicy. La tradizione suggerisce di concludere sempre un pasto con della deliziosa frutta esotica: da provare il mangostano, dalle forme originali e noto per le grandi proprietà antiossidanti, il frutto dell’albero del pane o la ciliegia a tre semi. E poi cocchi dolcissimi da cui si ricava la preziosa acqua, tra le bevande più diffuse nel Paese.

La cucina vietnamita è parte della cultura locale, la potrai sperimentare dai piccoli villaggi alle grandi città. Dalla capitale Hanoi, tanto avveniristica con quel pizzico di allure francese, quanto placida, come le acque del fiume Rosso che l’attraversano, su cui si specchiano il Tempio della Letteratura, quello di Ngoc Son e la bella Pagoda di Mot Cot. Da non perdere anche Ho Chi Minh, che svetta sui resti della leggendaria Saigon. La città cambiò nome in onore dell’eroe nazionale che liberò il Paese dai coloni francesi, una vera e propria metropoli dove sfrecciano veloci milioni di motorini e le barche prendono il largo lentamente navigando il delta del Mekong.

Thailandia e Indonesia, “mangia, prega e ama” meglio di un film

La “terra del sorriso” ma anche “degli aquiloni”, non tutti conoscono questi detti che descrivono al massimo la serenità che dimostrano i suoi abitanti, vita che scorre leggera, nonostante le sfide quotidiane. Questa è la Thailandia e con il tour Magic Thailandia di Presstour by Turisanda svelerai proprio quest’anima più autentica, ma anche la natura e la storia che la rendono unica. Nella parte settentrionale del Paese le risaie d’altura e i campi terrazzati di tè regalano panorami da favola, terre di antichi regni dove si trova anche il sito di Ayutthaya, uno dei più ricchi di tutto l’Oriente, nonché l’antica capitale del Regno del Siam dal XIV al XVIII secolo. Le leggende narrano che all’epoca la città ospitasse 600 templi ornati d’oro, oggi Parco Archeologico Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Incantevole anche la città di Chiang Mai, l’antica capitale del Regno Lanna, un tempo nota come “il regno con un milione di campi di riso”.

Sono tanti i detti e le leggende, ma anche le testimonianze della storia e la quotidianità, fatta di città brulicanti e mercati galleggianti, così come spiagge da sogno e baie incantevoli sul mare smeraldino delle Andamane, locations hollywoodiane dove vivere la propria avventura. Anche sfrecciare nel traffico di Bangkok regala la giusta adrenalina, scoprendo che la “città degli angeli” ha un traffico infernale ma allo stesso tempo affascinante, pieno di tuk-tuk, il mezzo locale più pratico per destreggiarsi nel trambusto urbano. La Thailandia offre esperienze uniche, più o meno rilassanti, come navigare in una long-tail boat, ciondolare sul dorso di un elefante lungo gli itinerari terracquei della provincia meridionale di Phang Nga, l’angolo incantato a sud del Paese, o prendere il sole sulle spiagge candide delle Isole Surin.

E nei mari tropicali del Sud-Est asiatico spunta anche un enorme arcipelago, una costellazione di terre simili a paradisi terrestri, dove la natura è immensa e meravigliosa. Si fa presto a dire Indonesia ma con il tour Magic Indonesia di Presstour by Turisanda potrai esplorare l’affascinante e spirituale Bali, le avventurose isole di Sulawesi, Komodo, Banda, West Papua, oppure spaziare verso le piantagioni infinite di Sumatra, o la primordiale Giava, dove la foresta pluviale è ancora un eden intonso di biodiversità. Paradisi esotici, orgogliosi della loro cultura e identità: l’Indonesia è fatta di tante realtà dove misticismo e tradizioni si incontrano e confondono nel profumo d’incenso dei templi e nel vociare dei mercati coloratissimi, luoghi dove l’antropologia segue il rigore della storia e si perde nel mito, conscia dell’eredità colonialista e dell’orgoglio dei nativi. Tante realtà, tutte infinitamente belle e magiche, come le loro leggende.

Vietnam, Thailandia e Indonesia, la magia del Sud-Est asiatico
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.