La Gran Bretagna è ancora sotto choc per la strage accaduta ieri in un centro estivo a Southport, frequentato da donne incinte, neo mamme e bambini, dove si organizzano corsi di yoga, di meditazione e massaggi rilassanti anche infantili. Proprio durante una lezione di danza e yoga a tema Taylor Swift è avvenuta l’aggressione con un coltello da parte di un 17enne.
L’attacco – classificato ovviamente dagli investigatori della Merseyside Police come “un incidente grave”, ma non trattato come un caso di terrorismo – è avvenuto una decina di minuti prima di mezzogiorno ora locale. I residenti hanno riferito d’aver udito “grida sinistre e strazianti” e di avere visto almeno 6 o 7 bambine con i vestiti insanguinati, come in un inferno improvviso di violenza insensata, segnata dalla fuga all’impazzata di genitori e figli, dagli appelli disperati delle madri, dagli occhi terrorizzati di tutti i presenti. La polizia, intervenuta rapidamente, ha rintracciato nel giro di pochi minuti il presunto aggressore, che sembra avesse tentato di allontanarsi a bordo di un taxi, nascondendosi dietro una maschera.
Il bilancio dell’attacco è gravissimo: è morta una terza bambina accoltellata ieri, le altre vittime sono state una bimba di sei e una di sette. Altri otto bambini sono rimasti feriti, cinque dei quali versano “in condizioni critiche”.
Re Carlo e la regina Camilla si sono detti “profondamente scioccati dall’attacco assolutamente orribile. Inviamo le nostre più sentite condoglianze, le nostre preghiere e la nostra più profonda solidarietà alle famiglie e ai cari di coloro che hanno tragicamente perso la vita, e a tutti coloro che sono stati colpiti da questo attacco davvero spaventoso”.
E non poteva mancare il cordoglio di Taylor Swift: “L’orrore dell’attacco di ieri a Southport mi travolge continuamente e sono completamente sotto shock. La perdita di vite umane e di innocenza e l’orrendo trauma inflitto a tutti coloro che erano lì, alle famiglie e ai primi soccorritori. Erano solo dei ragazzini ad una lezione di danza. Non so come esprimere le mie condoglianze a queste famiglie”.