Ingrassare per auto-escludersi dai Giochi olimpici ed evitare di gareggiare contro un israeliano: è la dolorosa accusa che viene mossa al judoka algerino Messaoud Dris. Oggi è stato ufficialmente escluso dal torneo di judo nella categoria dei 73 kg a Parigi: alla procedura di peso, infatti, Dris ha superato il limite registrando 73,4 kg. Quindi è stato cancellato dal tabellone: il sorteggio lo aveva messo di fronte al judoka israeliano Tohar Butbul nel primo turno della competizione. La Federazione internazionale di judo ha aperto un’inchiesta: il sospetto infatti è che Dris abbia appositamente superato il limite di peso per non affrontare l’avversario di Israele. Se venisse dimostrato, l’algerino rischia di essere bandito dalle future competizioni.

Olimpiadi 2024, il Medagliere | LIVE

Olimpiadi, il calendario con gli orari di gare e finali giorno per giorno

Gli italiani in gara a Parigi 2024: tutti gli azzurri qualificati in ogni disciplina

Olimpiadi Parigi 2024, dove vederle in tv e streaming | La guida

Messaoud Dris “non ha superato il peso” e il suo avversario “vincerà la gara in programma per walkover”. Questo hanno comunicato gli organizzatori. Le polemiche però non mancano, perché è successo già molte volte in passato che atleti di fede musulmana si rifiutassero di affrontare gli avversari israeliani. Una scelta che però ha delle conseguenze pesanti. Per questo Dris potrebbe aver pensato a un escamotage. La Federazione ha commentato: “Non possiamo giustificare il sovrappeso del signor Dris, ma restiamo impegnati a garantire che tutti gli atleti competano in condizioni uguali ed eque”. Il Comitato olimpico algerino per ora non ha rilasciato dichiarazioni.

Foto d’archivio

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Federica Pellegrini seduta vicina a Serena Williams, ma la tennista non la riconosce. La reazione esilarante della campionessa – Foto

next
Articolo Successivo

Filippo Macchi insegna come reagire alle polemiche: “Vergogna? Io mi sento fortunato. Gli arbitri vanno rispettati, non voglio alibi”

next