È possibile acquistare un’auto da 65mila euro spendendone solo 65 euro? No, chiaramente. Ma un uomo, residente nel milanese, ci ha comunque provato. E ci era riuscito, se non che la sua ‘impeccabile’ truffa è stata rovinosamente scoperta in meno di 24 ore.
L’uomo, infatti, aveva finalizzato l’acquisto di una BMW X5 da un imprenditore di Riva del Garda, consegnandogli un assegno circolare dall’importo di 65mila euro. Nulla di strano, ma poi il venditore è andato in banca a riscuotere l’assegno. Lì, l’amara scoperta: sebbene valido, l’assegno è stato bloccato dall’istituto di credito perché contraffatto. Stando alle autorità, il truffatore aveva aperto un conto corrente versando 70 euro in contanti. Poi, ha richiesto l’assegno circolare da 65 euro, aggiungendo poi a mano gli zero mancanti per l’acquisto della vettura.
Una truffa apparentemente perfetta, secondo il finto acquirente. Peccato che le auto, nel 2024, sono dotate di geolocalizzazione e i Carabinieri hanno immediatamente rintracciato l’auto all’ospedale Niguarda di Milano, dov’è stata subito sequestrata.