L'uomo è tornato indietro per ritrovare i cuccioli lasciati in preda alle fiamme
Certe scelte sono dettate dal cuore, anche quando la testa ti imporrebbe di stare fermo. Ma l’amore per la vita degli altri spesso può anche comportare rischi enormi per la propria: è ciò che viene chiamato un gesto eroico. Ed è giusto iniziare così la storia di Trevor Skaggs, un volontario di un’organizzazione che si occupa del salvataggio di persone in difficoltà. E anche se non si è trattato di persone, ciò non vuol dire che non avessero la stessa importanza. Perché Trevor ha rischiato tutto per mettere in salvo quattro cuccioli e due genitori di razza rottweiler.
Ma procediamo con ordine. Lo scorso 24 luglio, il nord della California è stato messo a ferro e fuoco da uno dei più vasti incendi mai divampati nello Stato, il settimo più grande di sempre. Ottomila le persone sfollate e salvate da Park Fire (così è stato chiamato), che ha bruciato oltre 350mila acri di terreno e sarebbe stato causato da un’auto in fiamme in un burrone. Da lì viene Trevor Skaggs che, durante la fuga ha caricato i cani sul proprio furgone, ma il mezzo, purtroppo, si è rotto e Trevor ha dovuto lasciare indietro i cuccioli.
Ciò, però, non ha fermato Trevor, che una volta messa in sicurezza l’area, è tornato in elicottero. Poi, ha corso per oltre due chilometri fino a quando non è riuscito a ritrovare il furgone. La famiglia di cani era ancora lì: il maschio adulto era già morto, ma la madre e i quattro cuccioli erano stanchi e assetati, ma ancora in vita. Così, è cominciata l’operazione di salvataggio, che si è conclusa all’aeroporto di Chico, dove i cani sono stati presi in carico dal North Valley Animal Disaster Group.
L’atto eroico di Skaggs è stato condiviso su Facebook dall’ufficio dello sceriffo della contea di Butte. “Sono stati giorni orribili per la nostra comunità e siamo grati di poter condividere questa storia grandiosa”, si legge nel post. Tantissime le persone accorse a commentare: “Che eroe! Hai reso un’esperienza orribile migliore”, scrive qualcuno; “Così addolorato per il papà, ma grazie per la splendida persona che sei per aver salvato la mamma e i cuccioli”, condivide, invece, un altro utente. In ogni caso, tutti si sono commossi per l’azione di Trevor. Un gesto bellissimo, eroico e assolutamente non scontato, ma che è riuscito a salvare cinque vite che, altrimenti, non sarebbero più tra noi.