Agosto da bollino nero per i passeggeri dei treni a lunga percorrenza in Italia: previste linee parzialmente interrotte, riduzioni di velocità, allungamenti delle percorrenze e cancellazioni. In pieno periodo di ferie estive Trenitalia ha infatti annunciato modifiche alla circolazione dell’Alta velocità e degli Intercity “per lavori di potenziamento infrastrutturale“. In pratica, in quasi tutte le tratte a lunga percorrenza, sono previsti tempi di viaggio fino a due ore in mezza in più del previsto. E il tutto annunciato con una nota a pochi giorni dall’inizio dei lavori.

Le modifiche alla circolazione – Interventi, fa sapere Trenitalia, “propedeutici a una maggiore frequenza e migliore qualità del servizio”, ma per i passeggeri iniziano numerosi disagi. Le linee maggiormente interessate saranno la Torino-Milano-Venezia, la linea Alta velocità Milano-Bologna e la Direttissima Roma-Firenze. Saranno previste interruzioni dovute ai lavori anche sui valichi alpini, che si ripercuoteranno soprattutto sull’offerta dei collegamenti transfrontalieri.

Inviati 17mila mail e 800 sms – Brutta scoperta per i clienti delle Frecce interessate che sono stati informati delle variazioni: inviati 17.000 mail e 800 sms inviati. E nei casi di ritardi maggiori di 60 minuti o cancellazioni e limitazioni, ai passeggeri è stata anche evidenziata la possibilità di riprogrammare il viaggio o rinunciarvi ottenendo il rimborso integrale del titolo di viaggio acquistato. I passeggeri rischiano così di dover modificare i loro piani per le ferie.

TUTTE LE TRATTE INTERESSATE

Linea Milano-Bologna – Dal 12 al 18 agosto, la linea Alta velocità Milano-Bologna sarà parzialmente interrotta con un aumento dei tempi di viaggio fino a due ore, mentre, dal 19 al 25 sarà interessata da riduzioni di velocità. Le modifiche riguarderanno soprattutto i treni Frecciarossa sulla relazione Torino-Milano-Roma-Napoli-Salerno con allungamenti delle percorrenze e cancellazioni. Tre treni tra Intercity e Intercity Notte delle relazioni Milano/Firenze-Roma/Siracusa e viceversa saranno invece deviati sulla linea convenzionale tra Orvieto e Chiusi.

Linea Direttissima Firenze-Roma – Dal 12 al 23 agosto 2024 la linea Direttissima Firenze-Roma sarà interrotta nella tratta Chiusi -Orvieto per l’impermeabilizzazione del viadotto Paglia, mentre, dal 24 al 25 agosto, sarà interessata da riduzioni di velocità. L’offerta di Frecce e Intercity sarà soggetta a modifiche di orario, cancellazioni o deviazioni di percorso con un allungamento dei tempi di viaggio. Dal 19 al 23 agosto, le interruzioni sulla Direttissima e i rallentamenti sulla linea AV Milano-Bologna porteranno ad aumenti dei tempi di percorrenza fino a 80 minuti (fino a 20 minuti per i soli treni che percorrono la linea AV Milano-Bologna verso l’Adriatica). Nei giorni 24 e 25 agosto, sulla Direttissima ci saranno rallentamenti da 5 fino a 60minuti a seconda del treno.

Alta velocità Milano-Venezia – Sulla linea AV/AC Milano-Venezia, si prevede un’interruzione totale nella tratta Verona-Vicenza fino al 20 agosto, nonché rallentamenti prima e dopo la chiusura della linea fino al 26 agosto. Sono previste limitazioni, cancellazioni e deviazioni di percorso con un aumento di percorrenza per le Frecce (fino a circa 90 minuti da Venezia a Milano e due ore e mezza nel senso opposto) e per i servizi transfrontalieri.

Linea Bologna-Prato – Sulla linea Bologna-Prato è prevista un’interruzione continuativa di linea fino all’8 settembre nella tratta Pianoro-San Benedetto. I treni saranno cancellati e sostituiti con bus. Saranno inoltre previste rimodulazioni di orario in alcune tratte e per alcuni treni Intercity e Intercity Notte è prevista la deviazione via Falconara o via Tirrenica Nord.

I valichi – Sulle linee Milano-Domodossola e Domodossola-Iselle, saranno cancellati tutti i collegamenti Eurocity da Domodossola a Milano e viceversa. I treni saranno sostituiti con bus tra Milano e Domodossola e tra Milano, Losanna e Ginevra. I lavori sulla Domodossola-Iselle sono in programma dal 9 al 30 agosto, mentre sulla Milano-Domodossola fino all’8 settembre.

Bus e scorte Kit/acqua – Trenitalia fa sapere di avere previsto, nelle stazioni dove sono attesi i maggiori flussi, un potenziamento dei bus da utilizzare come servizi sostitutivi, l’incremento del personale di assistenza e delle scorte kit/acqua da fornire ai clienti in situazioni di anormalità di servizio. Ulteriori informazioni sono disponibili nella sezione Lavori e modifiche al servizio del sito, sull’app Trenitalia, al numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie e self-service e presso i desk di assistenza nelle stazioni ferroviarie. Attivo anche il servizio di smart caring sull’app Trenitalia.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti

Scippo di Stato

di Daniele Martini 12€ Acquista
Articolo Precedente

Roma, maxi incendio a Monte Mario: fiamme vicino al Tribunale e alla sede Rai di via Teulada

next
Articolo Successivo

Firenze, giornalista perquisito per un articolo sul suicidio dell’allieva carabiniera. Sindacati: “Atteggiamento intimidatorio”

next