A settembre “Forum” spegnerà quaranta candeline. Il programma condotto da Barbara Palombelli a settembre tornerà in onda su Canale 5 con una novità importante: l’ingresso nel cast fisso di Annamaria Bernardini De Pace. La divorzista più famosa d’Italia sarà la nuova giudice della trasmissione che assicura da anni ottimi ascolti a Canale 5 nella fascia del mezzogiorno.
La notizia è stata anticipata dal sito Dagospia che ha spifferato il nuovo impegno negli studi romani dell’avvocata nota per il suo carattere forte e uscite a volte discusse nei talk show. Gli studi televisivi, come accade dal 1985, si trasformeranno in una vera e propria aula di giustizia, con i contendenti e le cause più disparate.
Un ruolo fisso e più centrale ma non un debutto assoluto perché Bernardini De Pace è stata più volte protagonista della trasmissione come consulente de “Lo Sportello di Forum“, lo spin off che dal 2008 va in onda nel primo pomeriggio di Rete 4, e ha partecipato come giudice “arbitro” in una puntata speciale di “Forum” nel 2018 dedicata al tema genitori-figli.
Un ruolo che negli anni hanno occupato in tanti, dal 1985 al 2009 il famosissimo giudice Santi Licheri, presidente aggiunto onorario della Corte di Cassazione, Tina Lagostena Bassi ha vestito la toga dal 1998 al 2008. Molti spettatori ricorderanno Ferdinando Imposimato, Luigi Di Majo o Nino Marazzita. Ora toccherà ad Annamaria Bernardini De Pace.
Durante un’intervista Belve, su RaiDue, Fagnani le aveva chiesto della reazione dopo che Gabriele Muccino l’aveva definita come una “che schiaccia la vita delle persone come noi” dopo averla vista muoversi in tribunale in difesa della sua ex moglie: “Gabriele Muccino l’ho querelato, il mio avvocato David Leggi ha già presentato la denuncia. L’ho querelato perché ha detto che io ho fatto otto denunce penali tutte archiviate e io non le ho mai fatte nella mia vita. Ero l’avvocato di sua moglie, ma non ho mai fatto una denuncia di quel tipo. Tanta acredine nei miei confronti perché ha perso tutto, è normale“, la risposta.