Storie dal Mondo

Nuovo avvistamento UFO? Il video di un oggetto misterioso non identificato è virale su TikTok. Ecco cosa è successo

A Ibiza alcuni turisti hanno ripreso quella che sembra essere una navicella spaziale. Sarà vero o soltanto finzione?

di F. Q.
Nuovo avvistamento UFO? Il video di un oggetto misterioso non identificato è virale su TikTok. Ecco cosa è successo

Dal celebre racconto radiofonico di Orson Wells, La guerra dei mondi, fino agli avvistamenti denunciati sul web, gli UFO (o qualsiasi altra forma di vita senziente extraterrestre) sono sempre stati oggetto di paura e curiosità. Eppure, quando inizia a circolare qualche immagine o video di strani avvistamenti, c’è sempre qualcosa che ti farà pensare: “Sarà vero?”. E nell’era dei social, dove ogni fotogramma viaggia per il mondo alla velocità della luce, questo mix tra paura e curiosità, tra convinzione e scetticismo, resta in costante tensione. Non è un caso, dunque, che gli alieni siano diventati mainstream. E non è nemmeno un caso che il video di un avvistamento UFO diventi subito virale su tutte le piattaforme.

È successo proprio così, a Ibiza, dove una persona ha immortalato un oggetto misterioso, presumibilmente un UFO, almeno secondo chi ha postato il video su TikTok. Neanche a dirlo, le visualizzazioni sono state quasi 8 milioni. “Sembra che le persone abbiano visto un UFO a Ibiza la scorsa notte”, si legge nella clip.

In effetti, dalla ripresa si vede benissimo un oggetto luminoso, che all’apparenza sembra avere la forma di un disco volante, proprio come quelli dei film. Dopo qualche istante, quella che sembra essere una navicella spaziale scompare rapidamente alla destra dell’inquadratura. Pochi secondi, ma estremamente eloquenti. E ovviamente, nei commenti al profilo, scatta l’ironia (siamo pur sempre su TikTok, no?). “UFO took a pill in Ibiza”, scrive qualcuno citando la celebre canzone di Mike Posner; “Sono arrivati, hanno visto, hanno festeggiato”, commenta qualcun altro.

Insomma, a quasi novant’anni da La guerra dei mondi che ha spaventato centinaia di migliaia di persone, oggi un presunto arrivo degli UFO non sembra più spaventare così tanto. Sarà che nel mondo digitale è sempre più facile modificare un immagine o un video affinché qualcuno veda quello che l’autore decide di far vedere. O semplicemente, è la curiosità a dominare la paura e c’è chi attende soltanto che quei racconti fantascientifici diventino, presto, realtà.

@ibiza did anyone see this ???? #ibiza ♬ origineel geluid – Ibiza

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione